Notizie

Nuova scuola di via Istria. La Giunta Grillo approva il progetto per oltre 5 milioni di euro già finanziato dal PNRR per ampliare la “Mario Nuccio”

• Bookmarks: 11


Il sindaco Grillo: “ancora un intervento nei quartieri popolari, dopo gli 8 milioni per Sappusi e oltre 2 milioni per l’edilizia sociale ad Amabilina”

“L’attenzione per i quartieri popolari di Marsala non è mai venuta, anzi si amplia ulteriormente grazie alla nostra progettualità premiata ancora con i fondi Pnrr. Questi consentiranno di edificare una nuova scuola in via Istria, l’ex Cosentino, e un’altra a Sappusi – l’ex Lombardo Radice – assieme ad interventi nel Parco di Salinella. Fondi comunitari invece per l’edilizia sociale che sarà realizzata ad Amabilina. Sono investimenti rilevanti, con positive ricadute sul tessuto economico e sociale del territorio, considerati gli aspetti occupazionali e i nuovi servizi per la comunità”. Così il sindaco Massimo Grillo che -, prendendo spunto dalla delibera con la quale è stato approvato il progetto di demolizione e ricostruzione dell’ex Cosentino di via Istria – evidenzia la progettualità in cantiere anche per gli altri due quartieri popolari di Marsala: Amabilina (oltre 2 milioni, con interventi seguiti dallo IACP) e Sappusi (quasi 9 milioni se verrà approvato il nuovo quadro economico). Per quanto riguarda via Istria, il nuovo edificio scolastico comporterà enormi benefici per l’Istituto Mario Nuccio – cui la scuola, costruita negli anni ’70, appartiene – con incremento delle sue dotazioni impiantistiche e tecnologiche. Gli oltre 5 milioni di euro, a valere sui fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), premiano Marsala come unico comune del trapanese ad avere attinto al finanziamento: complessivamente, infatti, sono 195 i nuovi edifici scolastici che beneficiano dei fondi nazionali (800 milioni di euro), di cui 14 in Sicilia. Grazie a questo nuovo progetto, quell’area di circa 6 mila mq. di via Istria diverrà un vero e proprio campus scolastico, in grado di rigenerare l’intero quartiere. Saranno realizzate 15 aule e uno spazio comune per la scuola d’infanzia (circa 300 alunni), un’Aula Magna, locali Mensa, aule Didattica di sostegno, Laboratorio informatico, linguistico e artistico, locali per personale e docenti.

Com. Stam.

11 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
206 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com