Notizie

Oggi primo giorno di lezione all’ITS A. Volta di Palermo, l’Istituto tecnico superiore specializzato in nuove tecnologie della vita

• Bookmarks: 14


Primo giorno di lezione oggi per gli studenti del corso biennale per “Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi” dell’ITS Alessandro Volta di Palermo, il primoIstituto Tecnico Superiore in Sicilia – il secondo nel Meridione d’Italia – specializzato in “Nuove tecnologie della vita”.Le lezioni si terranno in presenza e in massima sicurezza, nel rispetto dei provvedimenti ministeriali e regionali.

A dare il via ufficiale al corso di studi del nuovo Istituto Tecnico Superiore sono stati venerdì scorso i partner della Fondazione ITS Volta in collegamento online con gli studenti riuniti per la prima volta nell’aula magna della scuola superiore Volta di via Passaggio dei Picciotti, tra i partner fondatori dell’ITS e sede delle lezioni.

Trenta gli studenti che hanno superato la selezione e che in questa prima fase saranno impegnati per cinque giorni a settimana, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13. Duemila le ore di attività formativa previste, articolate in quattro semestri, tra aula, laboratorio e stage in azienda, già a partire dal secondo semestre.

“Nonostante il Covid – dice la presidente della Fondazione, Maria Pia Pensabene – abbiamo voluto tener fede all’impegno preso con i ragazzi. Non è stato semplice ma ci siamo riusciti. Studenti, docenti e partner della Fondazione sono motivati e siamo nelle condizioni di iniziare in massima sicurezza”. “Gi studenti dell’ITS sono gli unici attualmente presenti all’interno dell’edificio – spiega la preside del Volta, Margherita Santangelo – All’ingresso viene misurata la temperature e all’interno, nelle parti comuni e nell’aula in cui si svolgono le lezioni sono stati collocati dispenser con disinfettante. Anche i banchi sono quelli previsti dalle nuove disposizioni: monoposto e con le rotelle in modo da poter rispettare le distanze”.

L’ITS è un’importante novità nel panorama dell’offerta formativa terziaria professionalizzante post diploma che nasce dal dialogo tra sistema dell’istruzione e mondo delle imprese, sul modello delle alte scuole di formazione di tradizione tedesca e francese. Gli altri soci fondatori dell’ITS Alessandro Volta – Nuove tecnologie della vita di Palermo sono: Comune di PalermoUniversità degli Studi di PalermoSicindustriaCamera di Commercio Palermo-EnnaAeffe e le aziende Axa Medical Care e 3CMED. Il corso di studi è cofinanziatodalla Regione Sicilianacon fondi a valere sul Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 econ risorse nazionali del MIUR. Introdotto in Italia nel 2010, il sistema degli ITS da quest’anno assume un ruolo rilevante anche in Sicilia dove gli Istituti Tecnici Superiori passano da 5 a 11.

All’avvio del biennio, venerdì 30 ottobre, hanno preso parte con un contributo video: il sindaco Leoluca Orlando; il rettore Fabrizio Micari; l’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla; il presidente di Sicindustria e della Camera di Commercio Alessandro Albanese; Alessandro Padova, direttore generale della Fondazione RIMED. Si sono, inoltre, collegati l’assessora alla Scuola di Palermo Giovanna MaranoAndrea Paolinie Stefano Chiellini, rispettivamente Presidente e Direttore dell’ITS VITA di Siena specializzato nello stesso ambito e attivo già da parecchi anni, con cui sono in programma scambi e attività di collaborazione.

“C’è una sempre più crescente domanda di professionalizzazione del personale e del management da parte dell’impresa – ha detto in apertura Alessandro Albanese – L’ITS risponde a questa richiesta e rappresenta anche una occasione concreta e di qualità di immissione nel mondo del lavoro per tutti quei giovani che completano gli studi tecnico-professionali e decidono di non proseguire con l’Università. L’ITS per la produzione di apparecchiature diagnostiche è una nuova frontiera nel campo di innovazione delle tecnologie sanitarie e dà un senso di unicità ad un’aggregazione moderna tra imprese, scuola e istituzioni. Accogliamo con soddisfazione e entusiasmo questa sfida e daremo il massimo sostegno sia come Sicindustria che come Camera di Commercio di Palermo Enna a questa attività, nuova per la nostra città e la nostra regione, ma già ben conosciuta in altri ambiti europei”.

“Grazie a nome di Palermo – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – Il senso di questa straordinaria esperienza è quello di adeguare la proposta formativa alla domanda di lavoro. Un’esperienza che esprime anche la vitalità dell’Istituto tecnico professionale che è capace non solo di assolvere alle funzioni previste ma anche di cercare nuovi livelli di qualità nell’interesse dei ragazzi, nell’interesse del mondo del lavoro, nell’interesse complessivo della città”. “L’ITS è una grande sfida per il nostro territorio – ha aggiunto l’assessora Giovanna Marano – Per trovare una formula che, partendo dalla responsabilità dell’impresa e dalla domanda sempre più specifica di nuove professionalità, possa realmente rappresentare per le ragazze e i ragazzi palermitani una grande opportunità di occupazione”.

L’assessore regionale all’Istruzione e della Formazione Roberto Lagalla si è soffermato sul sistema regionale degli ITS e sui risultati che riesce a produrre: “Grazie al loro carattere fondativo che mette insieme istituzioni, università, istituti tecnici superiori, aziende, il sistema degli ITS raggiunge un livello di network che consente di mettere a segno gli obiettivi programmati: mediamente il livello occupazionale dei diplomati ITS è particolarmente alto e supera, a seconda dei casi, anche l’80 per cento”.

Il titolo rilasciato dall’ITS Alessandro Volta Nuove Tecnologie della Vita di Palermo alla fine del percorso biennale corrisponde alV livello del “Quadro Europeo delle Qualifiche” e abilita al riconoscimento di almeno 40 Crediti Formativi Universitari per l’iscrizione ai Corsi di Laurea triennale di “Ingegneria Gestionale” dell’Università degli Studi di Palermo, consentendo il proseguimento degli studi fino alla laurea, avendo già in tasca un titolo spendibile nel mondo del lavoro. Per favorire la mobilità lavorativa in ambito europeo, inoltre, il diploma è corredato dall’Europass Diploma Supplement che è riconosciuto a livello internazionale e fornisce una descrizione analitica delle conoscenze e delle competenze acquisite.

La figura di Tecnico Superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi trova la sua collocazione all’interno dei servizi di ingegneria biomedica e in strutture sanitarie pubbliche e private, sia nazionali che internazionali. Il percorso include un approfondimento nel campo della modellazione e stampa 3D nel settore biomedicale, approfondisce l’acquisizione e la trasmissione di segnali biomedici, nonché la digitalizzazione delle informazioni per la manutenzione delle apparecchiature biomediche su piattaforme IoHT (Internet of Health Things) e IoT (Internet of Things).

 www.itsvoltapalermo.it

Com. Stam.

14 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
586 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com