Università

Oltre i confini del tempo e dello spazio

• Bookmarks: 31


Palermo e la peste dell’insonnia Memoria e oblio nei disegni delle collezioni scientifiche del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo

Domani, venerdì 19 maggio, a partire dalle 9.30, nell’Aula Magna Margherita De Simone (Edificio 14, Campus di Viale delle Scienze) si terrà una giornata di studi per approfondire scientificamente i temi della mostra “Palermo e la peste dell’insonnia. Memoria e oblio nei disegni delle Collezioni scientifiche del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo” esposta al primo piano dell’Edificio 8.

L’incontro è organizzato dal Dipartimento di Architettura – DARCH dell’Università di Palermo in collaborazione con l’Associazione Nazionale Archivi di Architettura Contemporanea – AAA/Italia e con altri enti, tra cui il C.R.I.C.D., la Soprintendenza Archivistica della Sicilia, Legambiente e gli Ordini degli Architetti di Palermo ed Agrigento.

La giornata, sul tema annuale di AAA/Italia il cui titolo è “Oltre i confini”, sarà introdotta dai saluti istituzionali a cui seguiranno gli interventi di Francesco Lo Piccolo, Ettore Sessa, Silvia Cattiodoro, Manfredi Leone, Calogero Vinci, Riccardo Domenichini, Ezio Godoli, Paola Pettenella e di alcuni fra i Curatori delle Collezioni Scientifiche del DARCH.

Nella prima parte dell’incontro saranno illustrate le Collezioni Scientifiche del DARCH, con riferimento all’entità dei materiali conservati e delle attività svolte nel primo decennale di istituzione, dell’allestimento della mostra e delle prospettive di valorizzazione e adeguamento scientifico della collezione dei fondi archivistici in dotazione.

La seconda parte riguarderà le problematiche relative agli archivi di architettura contemporanea in ambito museale, la realtà degli archivi dell’architettura italiana dell’Oltremare e il ruolo dell’Associazione nazionale di Archivi di Architettura contemporanea (AAA/Italia), della quale l’Università degli Studi di Palermo è Socio Fondatore. Sarà poi illustrato il patrimonio dei vari fondi archivistici e infine ci saranno relazioni di approfondimento sul tema delle ricostruzioni virtuali di architetture non più esistenti o mai realizzate, ottenute tramite la documentazione d’archivio dei disegni di progetto.

Info e link allo streaming

Com. Stam.

31 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
496 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com