Apertura

Operazione ” NARCOS ” : Sequestrati 9 kg. di cocaina

• Bookmarks: 3


Operazione antidroga dei carabinieri del reparto territoriale di aprilia, eseguiti nr. 5 ordinanze di custodia cautelare, sequestrati complessivamente 9 kg. Di cocaina.

I Carabinieri del Reparto Territoriale di Aprilia, nella mattinata odierna, nelle province di Roma e Latina, hanno dato esecuzione a nr.5 misure cautelari (4 in carcere ed 1 agli arresti domiciliari) emessi dal g.i.p. Presso il Tribunale di Latina Dottor Guido Marcelli, nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di traffico di sostanze stupefacenti continuato in concorso con la caratteristica della transnazionalità.
I provvedimenti sono scaturiti da un’articolata attività d’indagine – coordinata dal Sostituto Procuratore della Repubblica Dottor Giuseppe Miliano – avviata dai Carabinieri sezione operativa del reparto territoriale di Aprilia nel mese di novembre 2014, che ha consentito di accertare l’operatività tra le provincie di Roma e Latina di un sodalizio, capeggiato da alcuni soggetti operanti in Sud America, dedito all’importazione di ingenti quantitativi di cocaina dalla Colombia. In particolare, le investigazioni hanno permesso di delineare gli assetti interni alla compagine indagata ed accertare le responsabilità dei singoli sodali, comprovando come:
L’organizzazione del traffico fosse ad esclusivo appannaggio di alcuni soggetti che fungevano da anello di congiunzione tra i cartelli colombiani e il resto del sodalizio criminale in Italia;
Avvenisse in Italia l’individuazione dei corrieri , scelti tra persone insospettabili;
Il gruppo fosse in grado di organizzare ogni aspetto dell’attività illecita (approvvigionamento, trasporto, taglio e distribuzione al dettaglio dello stupefacente nella provincia di Roma e Latina).
Nel corso delle indagini, i collaterali organi di Polizia sudamericani e spagnoli hanno proceduto all’arresto di 3 persone recuperando complessivi 9 kg. Di cocaina pura nei rispettivi scali di competenza che se immessi sul mercato nazionale avrebbero fruttato centinaia di migliaia di euro.
Durante l’esecuzione dei provvedimenti venivano eseguiti 3 decreti di perquisizione domiciliare per la ricerca di sostanze stupefacenti nei confronti di altrettanti soggetti sottoposti ad indagine ma non destinatari di misura cautelare.
1 quali eseguivano il trasporto con l’ausilio di valigie dotate di doppiofondo.

Per l’esecuzione dei citati provvedimenti sono stati impiegati: 40 Carabinieri tra quelli di questo comando e dei comandi delle province interessate e da 2 unità cinofile antidroga di S. Maria di Galeria.
Nello stesso contesto sono state eseguite, complessivamente, 8 perquisizioni domiciliari.

3 recommended
KKKKK
209 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com