Sport

OQS Budapest: Moroni, Rogora e Schenk conquistano la semifinale di combinata, Colli e Fossali volano in finale speed

• Bookmarks: 38


Le Olympic Qualifier Series a Budapest ci regalano emozioni e grande suspence. Giovedì si sono disputate le qualifiche Boulder, dove ha brillato la tigre genovese Camilla Moroni, che ha agguantato un fantastico secondo posto, con 4 top, 4 zone alte, 4 zone basse, 8-8-5 tentativi.

Meglio di lei solo la giapponese Miho Nonaka e subito a inseguire le due statunitensi Brooke Raboutou e Anastasia Sanders.

Laura Rogora si è piazzata in 27° posizione (2 top, 2 zone alte, 4 zone basse, 6-6-4 tentativi) e questo l’ha motivata a puntare ad una prestazione magistrale nella Lead.

Filip Schenk ha raggiunto la 18° posizione (1 top, 3 zone alte, 3 zone basse, 2-9-4 tentativi) e anche per lui è diventata fondamentale la prova Lead per rientrare nei 20 semifinalisti.

Non è andata troppo bene per gli altri atleti azzurri: Giorgio Tomatis, Stefano Ghisolfi e Marcello Bombardi si sono fermati rispettivamente in 39°, 42° e 46° posizione, mentre Giorgia Tesio si è piazzata al 34° posto.  

Oggi è stata la volta delle qualifiche Lead. Laura Rogora dà il tutto per tutto nella sua specialità, e si piazza al 5° posto, conquistando così la 12° posizione nel ranking generale.

Camilla Moroni, che aveva dimostrato la sua grande abilità nel Boulder, affronta la Lead controllata, con l’intenzione di fare del suo meglio, e raggiunge la 21° posizione, agguantando così la 13° posizione in classifica generale.

A tenerci col fiato sospeso è Filip Schenk, esattamente come accadde a Shanghai: si piazza al 17° posto nella Lead, e unisce questo risultato al 18° posto di ieri nel Boulder, approdando in 19° posizione generale.

Sono quindi Laura Rogora, Camilla Moroni e Filip Schenk i nostri alfieri nella semifinale di domani (ore 10.00 semifinali Boulder e ore 14.00 semifinali Lead).

Gli altri azzurri purtroppo terminano qua le loro qualifiche olimpiche: Stefano Ghisolfi raggiunge una buonissima 8° posizione nella gara odierna, ma la somma del punteggio con il Boulder non è sufficiente a farlo rientrare nella rosa dei 20 semifinalisti. Termina in 30° posizione.

Giorgia Tesio è 31° nella Lead e 37° in classifica assoluta.

Marcello Bombardi si piazza al 17° posto nella Lead e al 39° della classifica generale.

Giorgio Tomatis è 31° nella Lead e 36° nel ranking generale.

Si sono svolte nel pomeriggio anche le qualifiche di Speed: una vera e propria sfida al cardiopalma per tutti i tifosi italiani dell’arrampicata di velocità.

Ludovico Fossali realizza un buon 5.30” nella prima run, ma che non assicura all’atleta di riuscire a rientrare nei primi 16. Nella seconda run mette il turbo e realizza un 5.18” che lo mette al sicuro. Termina al 13° posto e negli ottavi di finale affronterà il cinese Liang Zhang.

Beatrice Colli invece ha un inciampo nella prima run, che crea molta tensione in vista della seconda e ultima chance di salita. Beatrice però mantiene la calma e realizza un buonissimo 7.15”, che le regala il 13° posto in classifica. Accede quindi agli ottavi di finale dove affronterà la cinese Di Niu.

Buone prestazioni per gli altri azzurri, ma purtroppo non sufficienti per qualificarsi nella top16: Giulia Randi è 20° (con 7.49”), Gian Luca Zodda è 24° (con 5.45”), Alessandro Boulos è 25° (con 5.47”).

Appuntamento con una finale decisamente emozionante domani alle 18.15.

Ma ecco un piccolo riepilogo per non perdersi nessuna gara:

Sabato 22 giugno

Ore 10:00 Semifinali Boulder maschili e femminili

Ore 14:00 Semifinali Lead maschili e femminili

Ore 18:15 Finali Speed maschili e femminili

Domenica 23 giugno

Ore 10:00 Finale Boulder femminile

Ore 12:05 Finale Lead femminile

Ore 15:30 Finale Boulder maschile

Ore 17:35 Finale Lead maschile

Potete seguire le dirette al link :

https://olympics.com/it/eventi-sportivi/olympic-qualifier-series-2024-budapest

Oppure potete scaricare l’app:

https://apps.apple.com/it/app/giochi-olimpici-paris-2024/id808794344

Com. Stam. + foto FASI

FOTO FASI
38 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
130 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com