Musica

Palazzo Sambuca: “Wsk – The Soundtrack”_giovedì 5 aprile_presentazione nuovo album Salvo Ferrara

• Bookmarks: 13


Una “music experience” con suoni, immagini e atmosfere evocative a Palazzo Sambuca per “Wsk – The Soundtrack”. Giovedì 5 aprile alle 21.00 la presentazione del nuovo album di Salvo Ferrara

PALERMO – Giovedì 5 aprile alle 21.00 viene presentato a Palazzo Sambuca (Palermo) il nuovo lavoro discografico “WSK – The Soundtrack” (Artewiva Label) del composer palermitano Salvo Ferrara, in cui si fondono sonorità elettro-grunge, richiami trip-hop ed atmosfere psichedeliche arricchite da sonorità tipicamente orchestrali (cori e organi liturgici).

Dopo anni impegnato in stimolanti collaborazioni artistiche con filmmakers, documentaristi di fama e prestigiose istituzioni culturali come il Museo Salinas di Palermo per cui ha di recente composto le musiche di un videoclip per la presentazione della nuova Agorà e il Museo MarTa di Taranto, Salvo Ferrara propone un’attraente esperienza multimediale Wsk Music Experience ambientata negli spazi evocativi della Sala della Cavallerizza di Palazzo Sambuca dove si fonderanno suoni, immagini ed atmosfere fruibili in un contesto perfettamente aderente al mood della Music Experience.

Il nuovo disco è anche colonna sonora dell’omonima web serie “Wsk – The Series” di Alois Previtera, prodotta da Social Movie Production e Poikilia. Già apprezzata in diversi contest internazionali e vincitrice del premio “Best Editing” al Sicily Web Festival del 2017, la serie, ideata e scritta da giovani creativi siciliani, rappresenta una novità nel panorama cinematografico emergente contemporaneo grazie alla sua carica emotiva, le ambientazioni noir e l’incalzante ritmo narrativo.

Durante la serata si alterneranno proiezioni, live concert, video installazioni e verrà predisposta una suite per l’ascolto dell’album con apparecchiature hi-end. Per il live concert lo stesso compositore ha curato una versione unplugged di alcuni brani che lo vedranno esibirsi al pianoforte, accompagnato da uno string quartet composto da solisti del Teatro Massimo di Palermo.

Sarà allestito uno spazio interviste che coinvolgerà alcuni protagonisti del panorama musicale e cinematografico (Vincenzo Callea – produttore, dj e fondatore dei Tipical e Giuseppe Gigliorosso – regista ed editor Rai) i quali, grazie alla propria determinazione hanno raggiunto rilevanti obiettivi professionali attraverso percorsi indipendenti svincolati da sostegni istituzionali. Al termine dell’evento il ricavato dalla vendita del disco sarà devoluto alla ONG “SOS Méditerranee Italia”.

Nell’anno in cui la città di Palermo diventa Capitale Italiana della Cultura, il progetto di Salvo Ferrara si inserisce come fil rouge del panorama artistico del capoluogo siciliano, generando ricchezza culturale ed opportunità di conoscenza. Una proposta culturale innovativa ed articolata nella quale si manifestano il talento, la qualità e le competenze di creativi che sinergicamente hanno condiviso in modo indipendente e libero da qualsiasi tipo di sostegno pubblico e istituzionale, stessi valori ed esperienze. Il progetto vede il sostegno di Gesap, Forst, Sivibus, Gi.Bi Auto, Tecnobox, Salerno srl, Logos, Sim, FG Car Group, Siculi’a, New Paradise.

LINK PER L’ASCOLTO: https://we.tl/Xh5lxtVsMK

Com. Stam. Ric. Pubbl.

13 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
428 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com