Notizie

Palermo Attività economiche. SUAP in streaming. “Ottimi risultati, in sicurezza e velocità”

• Bookmarks: 12


Sono oltre sessanta gli appuntamenti già effettuati per il ricevimento del pubblico da remoto al SUAP, in una decina di giorni circa dall’avvio del servizio, che fa parte del piano di interventi previsti dal documento “Palermo SiCura” approvato dalla Giunta, su input dell’assessore Piampiano e con il coordinamento del capo Area dello Sviluppo Economico.

Il servizio consente ai professionisti di ottimizzare i tempi di lavoro senza la necessità di recarsi fisicamente presso gli uffici e rappresenta una valida misura di contrasto al contagio da covid-19.

Il servizio viene svolto dai dipendenti comunali anche in smart-working, permettendo quindi di ottimizzare i tempi e la produttività del lavoro da casa.
Una valutazione dei primi giorni del servizio ha evidenziato due dati positivi: l’aumento di richieste degli appuntamento anche rispetto al periodo pre-Covid e la possibilità che in tempo quasi reale si arrivi alla definizione delle pratiche.
“I dipendenti hanno registrato la possibilità di interazione immediata con l’utenza – spiega l’Assessore Piampiano – per esempio nel caso di pratiche incomplete o quando è necessario fornire modulistica specifica. In tutti questi casi, il fatto che sia l’utente sia l’operatore siano collegati tramite il proprio PC permette di scambiare documenti in tempo reale, con una conclusione delle pratiche molto veloce.
L’area dello sviluppo economico sta mostrando con questa iniziativa di saper andare incontro ai cittadini e agli imprenditori, sfruttando fino in fondo le potenzialità offerte dagli strumenti digitali. È uno strumento per controbilanciare, sia pure in parte, le conseguenze nefaste della pandemia, facilitando il dialogo fra impresa e amministrazione, quindi rendere più agevole la gestione o la nascita di nuove attività imprenditoriali”.

Il sindaco Leoluca Orlando sottolinea come “l’Amministrazione ha saputo fare in questo caso di necessità virtù, sviluppando un modo innovativo di relazionarsi con i cittadini. Un modo per confermare l’importanza di unire sviluppo digitale, realizzazione di piattaforme innovative e competenze del personale”.

L’utente può prenotare l’appuntamento attraverso il portale Super@, ricevendo in automatico giorno e ora dell’appuntamento ed il link di collegamento con la piattaforma Google Meet.

Le videoconferenze sin qui svolte hanno riguardato le seguenti unità operative:
–       Artigianato e Somministrazione
–       Servizi di Trasporto Pubblico
–       Commercio su Area Privata – Autorizzazioni
–       Commercio su Area Pubblica e Mercati Rionali
–       AUA – Parcheggi
–       Comunicazione di inizio lavori e comunicazione Asseverata
–       Permessi di costruire – Stazioni Radio
–       Suolo Pubblico Permanente -Dehors/Tende/Pensiline/etc.
–       Permessi di costruire  Segnalazione Certificata di Inizio Attività – Segnalazione certificata di agibilità per stabilimenti balneari
–       Commercio su Area Privata – SCIA
–       U.R.P. – Ufficio Relazioni con il Pubblico (informazioni generiche);

Com. Stam.

12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
302 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com