Notizie

Palermo Decoro urbano. Iniziato il restauro del leone di piazza Pretoria

• Bookmarks: 8


E’ iniziato il restauro di uno dei leoni di piazza Pretoria che era stato imbrattato da ignoti con delle scritte di vernice spray nera. Il lavoro è effettuato dagli operatori della Reset, coordinati dalla restauratrice Roberta Mirabella, sotto la supervisione dell’architetto Maria Lucia Cannarozzo dell’Ufficio Città Storica, nell’ambito del progetto pilota “Manutenzione ordinaria programmata per la prevenzione dei degradi fisici del patrimonio scultoreo cittadino”.

Una risposta della Città e dell’Amministrazione comunale a un gravissimo atto di vandalismo – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando -. Grazie ai lavoratori della Reset, seguendo le indicazioni della Sovrintendenza, stiamo riportando allo stato originale questo leone di marmo che un incivile ha pensato di sfregiare”.
“Abbiamo fatto dei test iniziali con un gel specifico per la rimozione dei graffiti vandalici – ha spiegato Maria Lucia Cannarozzo -. E’ previsto un successivo risciacquo per mezzo di spazzolini, spugne e acqua riscaldata. E, infine, un protettivo per poter rimuovere in futuro eventuali ulteriori graffiti che ci auguriamo non si ripetano”

Com. Stam.

8 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
253 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com