Notizie

Palermo Democrazia partecipata – Dichiarazione dell’assessore alla Cultura Giampiero Cannella

• Bookmarks: 9


Questa mattina il Consiglio Comunale ha approvato il “Regolamento per l’utilizzo di somme con forme di democrazia partecipata ex L.R. n. 5/2014 e ss.mm.”

La norma regionale di riferimento prevede infatti l’obbligo per i Comuni di dotarsi di un regolamento che disciplini il processo di partecipazione dei cittadini per l’utilizzo del 2% delle risorse di parte corrente. Tale procedimento è finalizzato alla realizzazione di interventi da individuare mediante forme di democrazia partecipata. In sintesi i cittadini saranno chiamati, in un primo tempo, a proporre progetti di interesse comune; una volta vagliati tali progetti per esaminare fattibilità, congruità, compatibilità con gli atti già approvati dal Comune, stima dei costi, tempi di realizzazione, sui progetti selezionati saranno chiamati ad esprimersi i cittadini.

“Il regolamento giaceva in Consiglio dal 2018. La sua approvazione è una buona notizia per l’amministrazione e la città. Maggioranza e opposizione hanno collaborato e in un costante confronto con l’assessorato sono riusciti a trovare la sintesi approvando all’unanimità la delibera. Cittadini, associazioni, enti e realtà territoriali potranno così partecipare con proprie proposte alla programmazione di interventi e iniziative sul territorio cittadino”. Lo ha dichiarato l’assessore alla Cultura Giampiero Cannella

Com. Stam.

9 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
108 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com