Breve

Palermo. “ La sicurezza a bordo treno ”

• Bookmarks: 3


La Polizia di Stato in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato ha dato vita ad un’iniziativa dedicata alla ‘Sicurezza a bordo treno’.
Presso la Sala Operativa delle F.S. Sicilia, si è svolto il primo incontro formativo sul tema “la sicurezza a bordo treno” organizzato dal Compartimento Polizia Ferroviaria per la Sicilia ed il Gruppo Ferrovie dello Stato. L’iniziativa ha visto la partecipazione dei vertici della Polizia Ferroviaria di Palermo e della Sicilia Occidentale mentre, per le Ferrovie erano presenti i più alti Funzionari locali e regionali. Il tavolo ha visto la partecipazione di circa 50 “addetti ai lavori”.
La collaborazione tra Polizia Ferroviaria e Ferrovie dello Stato procede da tempo su “binari paralleli”, tentando di non abbassare la guardia. Si cerca sempre di trovare punti di coesione e di collaborazione tra le parti, per affrontare le innumerevoli problematiche che investono il trasporto ferroviario siciliano. Infatti, durante i lavori, sono state affrontate alcune criticità che riguardano le Stazioni Ferroviarie di Roccella, Ficarazzi e Bagheria dove, oltre al fenomeno dell’attraversamento binari, è alto il tasso di evasione tariffario da parte dei viaggiatori che usufruiscono dei treni e che spesso sono autori di danneggiamenti ed aggressioni. Si è parlato altresì dell’identificazione dei viaggiatori a bordo treno e della celerità d’intervento delle Forze di Polizia in presenza di reati quali il rifiuto di declinare le proprie generalità o la falsa attestazione sulla propria identità. Molto spazio è stato dato anche al tema delle aggressioni a personale F.S., in considerazione di recenti fatti occorsi in ambito regionale. Nel corso dell’incontro è stata evidenziata l’importanza della tempestività e della precisione delle comunicazioni, al fine di dar modo agli operatori di Polizia e Ferrovie di intervenire in modo efficace. In quest’ottica il numero unico, linea dedicata “1600”, servizio associato alla Sala Operativa Polfer, che si sta sempre più affermando come strumento di fondamentale importanza, costituendo un collegamento immediato tra Polizia Ferroviaria ed operatori delle F.S. L’evento è risultato un utile momento di confronto tra operatori di settore e verrà ripetuto a Messina con il coinvolgimento della Polfer e delle Ferrovie dell’area Sicilia Orientale.

3 recommended
KKKKK
196 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com