Notizie

Palermo – Le dichiarazioni di sindaco e assessore Zito alla presentazione del docufilm “Ubuntu!”

• Bookmarks: 9


Il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alle Culture, Mario Zito, sono intervenuti stamani, presso il Monastero di S. Maria di Gesù, alla conferenza stampa di presentazione del progetto cinematografico “Ubuntu!” di Emma Nitti e Maura Laudicina, un docufilm che tratta il tema della migrazione a partire dalla figura di S.Benedetto il Moro.

«San Benedetto il Moro – osserva il sindaco – è una delle figure più importanti per la città d Palermo perché, in qualche modo, ne incarna l’essenza e quei valori che ne sono cifra distintiva: rispetto dei diritti, accoglienza, libertà, condivisione.  
”Ubuntu” è un viaggio che racconta la storia del Santo attraversando i luoghi di Palermo, gli odori, le emozioni e l’anima multietnica della Città  che, seguendo proprio la lezione di San Benedetto, rifiuta gli egoismi e le appartenenze a gruppi chiusi.

Voglio, dunque, ringraziare la Zed Film srl e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto che è espressione dello spirito di comunità di Palermo».

«L’avvio del progetto “Ubuntu” – dichiara Zito – aggiunge un tassello prezioso a quel mosaico interculturale che rappresenta una delle cifre più importanti della città di Palermo, da sempre crocevia di religioni e incontro di culture.

Il Docufilm intende percorrere un cammino nel quale si intrecciano i temi dell’accoglienza e dell’integrazione attraverso la vita di san Benedetto il Moro che diventa testimonianza e ricchezza morale per l’intera città-comunità. Palermo dimostra, ieri come oggi, l’attualità di un messaggio che si tramuta in buon auspicio per il futuro pacifico non solo della nostra terra, ma ancora di più di quella internazionale».

Foto Stefano Patania

9 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
124 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.