Notizie

Palermo “Per non dimenticare. Immagini dai lager”. La mostra di Leone Zingales fino a domani all’EcoMuseo del Mare

• Bookmarks: 18


E’ stata inaugurata oggi nelle sale dell’EcoMuseo del Mare di via Messina Marine, 14, alla presenza dell’assessore alla Cultura Giampiero Cannella, la mostra “Per non dimenticare. Immagini dai lager”.

Il percorso espositivo, che sarà visitabile fino a domani, 27 gennaio, per la“Giornata della Memoria”, comprende 22 maxi-fotografie scattate dal giornalista palermitano Leone Zingales nei campi di concentramento di Auschwitz, Buchenwald, Dachau e Mauthausen. La rassegna include, inoltre, quattro pannelli che riproducono i simboli colorati che venivano applicati sulle casacche dei deportati, una volta arrivati nei lager nazisti, i ghetti creati dal regime hitleriano, i nomi di alcune delle vittime e la cartina dell’Europa con i venti tra i più noti campi di concentramento.

“I numeri della tragedia – ha sottolineato Zingales – sono sotto gli occhi tutti: oltre 6 milioni di ebrei trucidati nei lager o negli omicidi di massa compiuti dai nazisti, dai loro alleati e dai cosiddetti collaborazionisti. E sono numeri approssimativi. Una tragedia che non va dimenticata”.

Per l’assessore alla Cultura Giampiero Cannella “è necessario mantenere viva la memoria di una pagina orribile della storia dell’uomo, soprattutto tra le giovani generazioni, a perenne ammonimento affinché certe tragedie non si ripropongano più. Il ricordo delle vittime della barbarie nazista è fondamentale per la produzione, nella società attuale, di quegli anticorpi culturali indispensabili a combattere l’odio etnico e religioso, in qualunque forma e in qualunque luogo esso si presenti”.

La mostra domani sarà visitabile dalle ore 10.00 alle ore 18.30.

Com. Stam. + foto

La mostra di Leone Zingales
18 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
186 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com