Notizie

Palermo Verde – Conclusi gli interventi di potatura sul Ficus di Villa Garibaldi

• Bookmarks: 10


“I lavori – si legge nella relazione di fine intervento – sono stati eseguiti nel pieno rispetto della monumentalità e dell’età dell’esemplare si è trattato di interventi di ridimensionamento della chioma con operazioni di diradamento, ovvero con tagli di piccole dimensioni volti a ridurre la vegetazione all’apice dei rami di circa il 10/15 %, salvaguardando in tal modo la forma naturale della pianta.

Durante le suddette operazioni non sono state eliminate le eventuali anomali presenti sulle grosse branche, e si ritiene che le stesse saranno compensate in un prossimo futuro, una volta che le radici aree su ciascuna di esse saranno completamente affrancate al terreno.

Nella considerazione che i precedenti schianti sono stati legati al fenomeno conosciuto con il nome di “summer branch drop”, cioè schianto estivo di una branca, evento molto probabilmente legato a variazioni di temperatura e umidità, impossibile da prevedere, sebbene le operazioni eseguite  riducono senz’altro la possibilità che tali schianti si ripetano, poiché del tutto imprevedibili e inspiegabili”.
“Questo importante lavoro svolto dal settore verde e dai suoi tecnici
unitamente alla sopraintendenza ed al settore decoro urbano – dichiarano gli assessori al Verde, Sergio Marino e al Decoro Urbano, Fabio Giambrone – permette di restituire alla fruibilità la piazza e il giardino.
Una volta che con la potatura è stato eliminato il rischio diretto, valuteremo comunque di mantenere un divieto di sosta in prossimità del Ficus, che sarà così ulteriormente apprezzabile in tutta la sua bellezza”.

Com. Stam.

10 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
383 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com