Breve

Pane in attesa, il comune recepisce il progetto nazionale Il sindaco: “Un gesto solidale e un messaggio di speranza per i meno fortunati…”

• Bookmarks: 2


“Un gesto solidale che rimanda a un messaggio di speranza per i meno fortunati…”, così il sindaco di Ficarazzi, avv. Paolo Francesco Martorana ha definito “Pane in attesa”, il progetto di solidarietà che si basa sulla donazione del pane mentre si acquista il proprio e realizzato grazie al coinvolgimento di alcuni panifici del territorio comunale.
Il progetto, organizzato dall’associazione “Le farfalle”, si svilupperà dal 23 dicembre 2015 al 1 gennaio 2016, con il contributo volontario e personale della cittadinanza e dell’amministrazione comunale.
In particolare, l’iniziativa prevede la possibilità di acquistare del pane a favore di chi non è nelle condizioni di farlo, oltre che per se stessi. Il pane, donato di volta in volta, verrà disposto in una cesta posizionata in evidenza sul bancone e alla quale potranno attingere i cittadini meno abbienti, in totale anonimato.
L’amministrazione sottolinea che la raccolta del pane si svolgerà nel corso del pomeriggio durante i giorni feriali mentre avrà luogo di mattina nei giorni festivi.
Il progetto incoraggia la società a istituire abitudini filantropiche e recepisce la medesima morale del cosiddetto “caffè sospeso”, ossia il dono della consumazione di una tazzina di caffè a favore di uno sconosciuto, tanto diffusa nella società partenopea durante il dopo guerra.
“Il comune di Ficarazzi abbraccia la solidarietà e la sinergia che caratterizzano il progetto nazionale, perché piccoli gesti individuali possono migliorare la vita di tutti”, ha sintetizzato l’amministrazione comunale sull’iniziativa.

Com. Stam.

2 recommended
KKKKK
171 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com