Notizie

Pantelleria a lutto per la scomparsa di Stefano D’Orazio

• Bookmarks: 8


L’Assessore Marrucci: “Questa notizia ci riempie di dolore. Ci siamo sentiti a settembre, pensando a progetti per l’isola per la prossima estate. Perdiamo un uomo sensibile, amante di questa terra e amato da essa”

La scomparsa, annunciata stamane, di Stefano D’Orazio, è stata un duro colpo per l’Isola di Pantelleria. L’artista, che viveva qui gran parte dell’anno, aveva sempre dichiarato il suo amore per l’isola e l’isola glielo ha sempre restituito, anche con importanti riconoscimenti, come quello del Premio per Pantelleria.

Ho avuto l’onore di conoscere Stefano D’Orazio questa estate, quando, di sua sponte, mi ha proposto la partecipazione del regista Fausto Brizzi alla kermesse Cinema Sotto le Stelle. Ho avuto modo di apprezzare una persona gentile, disponibile, piena di entusiasmo e voglia di fare per l’isola. Abbiamo riso di alcune conoscenze in comune, del fatto che il prossimo anno ci saremmo potuti vedere a Marino per la Sagra dell’Uva perché lui ha anche una casa lì, insomma una persona con cui non si poteva non andare subito d’accordo.

Voleva poter fare qualcosa per l’isola e me lo disse pieno di aspettative, aspettative che ovviamente non potevano che trovare assoluta disponibilità da parte mia. Abbiamo parlato di progetti per la prossima estate, di quanto era possibile fare in campo artistico anche per i giovani talenti panteschi, per far conoscere quanto di bello c’è sull’isola, con un arrivederci a prima di Natale, perché sperava di tornare presto a Pantelleria.

Ecco, questa notizia, appresa così d’improvviso stamattina, ci riempie di dolore perché non solo viene a mancare un grande artista e un uomo di rara sensibilità, conosciuto e amato dall’intera nazione, ma viene a mancare un cittadino ‘adottivo’ pantesco che ha vissuto qui con rispetto, facendosi amare da tutti, riconoscendosi in quella magia, quell’incantesimo che incatena tanti a queste rocce nere nel mezzo del Mediterraneo.

 L’Amministrazione Comunale, sentita anche la famiglia, provvederà ad un ricordo opportuno di Stefano. Ora, però è il tempo del silenzio e del ricordo di un grande uomo, che rimarrà sicuramente indelebile nei cuori degli isolani.

Francesca Marrucci

Assessore alle Politiche Culturali

Com- Stam.

8 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
366 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com