Spettacoli

Pantelleria, eventi estivi: nel fine settimana si torna a ballare dopo lo stop per la pandemia

• Bookmarks: 11


Il primo evento della stagione culturale estiva 2022 è dedicato al ballo. In piazza Cavour il duo Frankie Bri e Raffi faranno ballare panteschi e turisti, a seguire i primi eventi di mussica e arte

Il ballo per Pantelleria è vita. Lo dimostra una tradizione più che centenaria di inverni danzanti nei Circoli dell’isola dove, in occasione del Carnevale, i panteschi fanno nottata divertendosi, ballando e trovando occasioni di aggregazione.

I due anni di pandemia hanno inesorabilmente chiuso i Circoli ed impedito lo svolgersi di questo che è un rito fondamentale della cultura pantesca, una mancanza che gli isolani hanno sentito molto.

Questo è il motivo per cui la Stagione Culturale Estiva 2022 del Comune di Pantelleria inizia proprio con i balli in piazza, con l’intenzione di tornare a vivere e riprendere la normalità.

Nel primo evento della Stagione, il duo Frankie Bri e Raffi, panteschi doc, suoneranno e canteranno in piazza Cavour, a Pantelleria centro, domenica 26 giugno alle ore 22.00, facendo conoscere questa tradizione anche ai turisti e ai visitatori.

Dal ballo liscio ai balli di gruppo, passando dai classici della musica leggera e della musica napoletana, da un ricordo di Gigi Proietti agli sketch, sarà una serata all’insegna del divertimento per tutti.

Prima di loro già dalle ore 20.00 sul Lungomare Borsellino si potranno ammirare le vespe del Club Vespistico di Pantelleria in una Mostra Vespistica d’Epoca che ogni anno riscuote molto successo e suscita curiosità e fascino in grandi e piccini.

 Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito.

C’è invece già un cambiamento nel programma, ancora una volta a causa del Covid. Lo spettacolo del Coro di Trapani ‘Il Regno delle Due Sicilie’, che si sarebbe dovuto tenere il 29 giugno in Piazza Cavour è stato rimandato ad ottobre, perché diversi musicisti sono in quarantena.

Invece confermato l’inizio della rassegna SUONI PANTESCHI a cura dell’Associazione ASTARTE per il 30 giugno alle ore 22.00 con il concerto di pianoforte a quattro mani con Giulio Potenza e Ludovica Franco dal titolo ‘INVITO ALLA DANZA’ presso la Chiesa di San Gaetano a Scauri.

Il 1° luglio, invece, alle 19.00 sarà inaugurata l’esposizione dell’opera scultorea ‘FUCK POETRY’ di Angelo Accardi sotto al Castello. L’opera, ispirata alle opere ‘LOVE’ e ‘HOPE’ di Robert Indiana, arriva a Pantelleria dopo essere stata esposta a Milano, a Venezia e a Palermo e resterà esposta fino al 31 agosto.

Il ‘FUCK’ rappresenta l’urlo delle persone contro quanto di più brutto e orribile produce la società moderna. Un ‘Fuck’ alla guerra, alla distruzione, alla fame, alla violenza, allo sfruttamento dei più deboli, alla pandemia, un urlo liberatorio che allontani la negatività che, se lasciata maturare, può diventare poi rabbia, frustrazione, sofferenza,” così l’Artista spiega la sua opera. Un’operazione artistica, ma anche sociale, perché sarà possibile acquistare delle piccole riproduzioni della scultura i cui proventi andranno a Save the Children.

Sul sito del Comune di Pantelleria www.comunepantelleria.it o al link diretto: https://www.comunepantelleria.it/stagione-culturale-estiva-2022/ si trovano tutte le info sul programma della Stagione, le locandine e gli eventi EXTRA che saranno aggiunti man mano.

Il Comune di Pantelleria, Assessorato alla Comunicazione ha attivato un servizio gratuito di info sulle attività dell’Amministrazione Comunale e sugli eventi via Whatsapp e Telegram.

Per iscriversi basta inviare un messaggio Whatsapp al numero 331 266 5409 con nome, cognome e ISCRIVIMI o iscrivendosi al Canale Telegram @comunicazionecomunepnl.

Con lo stesso servizio saranno fornite anche le istruzioni per gli eventi più piccoli che necessitano di prenotazione.

Com. Stam./FOTO

11 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
251 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.