Notizie

Pantelleria, si è insediato il nuovo segretario comunale, Luigi Calamia

• Bookmarks: 11


Dopo 5 segretari comunali, si è finalmente sbloccata una situazione kafkiana per Pantelleria e tanti Comuni delle Isole Minori italiane sotto i 10.000 abitanti, proprio grazie alle interlocuzioni tra l’Amministrazione Comunale e le Ministre Gelmini e Lamorgese

Grazie alle interlocuzioni del Sindaco Vincenzo Campo e dell’Assessore Leonardo Ferreri avvenute a maggio scorso con la Ministra Gelmini e poi a giugno con la Ministra Lamorgese (proposta iniziale redatta dall’Assessore Angelo Parisi e contenuta nella nota prot. 5944 del 05.04.2022), Pantelleria è riuscita a sbloccare una situazione kafkiana che penalizzava soprattutto i Comuni delle isole minori italiane.

La storia è ormai nota.

L’ormai cronica carenza di Segretari comunali ha fatto sì che alcuni Comuni, tra cui Pantelleria, non riuscissero a trovare un Segretario disponibile.

Per tale ragione il Ministero dell’Interno aveva proposto e fatto approvare un emendamento grazie al quale i Comuni con popolazione compresa tra 3.000 e 5.000 abitanti potranno incaricare, in deroga, i segretari di fascia C.

Tale previsione, però, lasciava fuori altri Comuni che si trovavano in una condizione di ulteriore disagio causata dall’insularità e che avevano una popolazione superiore ai 5.000 abitanti, e tra questi proprio Pantelleria.

Per tale ragione, il Sindaco e l’Assessore Ferreri, negli incontri a Roma, hanno richiesto di estendere tale deroga anche ai Comuni delle Isole Minori italiane con popolazione fino a 10.000 abitanti.

Il Comune di Pantelleria ha pubblicato una manifestazione d’interesse andata per l’ennesima volta deserta. Nel frattempo, si erano candidati tre segretari di fascia C che non potevano aderire alla manifestazione d’interesse. Alla fine, è stato scelto il Dott. Luigi Calamia, con un lungo e ricco curriculum che lo vede conoscitore di molteplici settori della macchina comunale ed esperto in particolare in finanza locale, tributi e personale, con specializzazioni in attività di coordinamento e sovraintendenza.

La Prefettura di Palermo ha rappresentato che il contratto stipulato dal dott. Calamia è il primo firmato in deroga nel territorio siciliano ed il primo in assoluto per le isole minori italiane.

L’ultimo incarico del Dott. Calamia, prima di prendere servizio sull’isola, era quello di Direttore di Ragioneria del Comune di Balestrate, vincitore di concorso, dove si è occupato in modo particolare della redazione dei Bilanci, della gestione giuridica ed economica delle risorse umane e delle attività di riscossione tributi locali.

Sempre al Comune di Balestrate ha ricoperto fino ad oggi anche l’incarico di Vicesegretario Comunale, così come precedentemente nel Comune di Montevago ed in altri comuni del trapanese.

Il Dott. Calamia ha svolto incarichi di responsabilità analoghi in molti altri Comuni siciliani, completando in 8 anni una conoscenza approfondita dell’Ente locale in tutte le sue sfaccettature e distinguendosi soprattutto in Comuni dove è stato necessario risanare situazioni finanziarie precarie.

Dopo ben 5 diversi Segretari Comunali a scavalco, la nomina del Dott. Calamia ci ridà speranza di poter finalmente avviare una macchina amministrativa lasciata per troppo tempo senza alcun timoniere. La funzione del segretario comunale è essenziale per poter dare corretta esecuzione agli indirizzi politici. I segretari a scavalco che si sono susseguiti, hanno certamente dato il loro contributo, ma la condivisione con altri Comuni non ci consentiva di poter avviare un percorso strutturato e di medio/lungo termine, perché alla prima occasione e possibilità in terraferma il rapporto si concludeva,” dichiara il Sindaco, Vincenzo Campo.

L’esperienza e la fama del Dott. Calamia portano al nostro Comune una marcia in più che speriamo si traduca in una maggiore efficienza, tempi di risposta più brevi alla cittadinanza e soprattutto rispetto delle scadenze amministrative. Tutte falle che, ci duole dirlo, in questi 4 anni e mezzo hanno notevolmente pesato sulla realizzazione di una parte del programma amministrativoMancano 7 mesi alla fine del nostro mandato e tante sono le iniziative che questa amministrazione intende portare avanti e/o concludere, pertanto, la presenza di un professionista al timone della macchina gestionale dell’Ente ci fa essere più ottimisti.”

Com. Stam./foto

11 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
169 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com