Libri

Pantelleria: venerdì 16 luglio Lucia Bisi presenta il suo libro ‘Il vento ce lo disse’ in Aula Consiliare

• Bookmarks: 9


Un insieme di racconti sulle donne di Pantelleria, quelle che hanno deciso di vivere qui, cambiare la loro vita e inventarsi uno spazio unico, per loro e per l’isola. Dalla penna e dallo sguardo curioso e attento di Lucia Bisi, architetta e scrittrice, un ritratto dell’isola al femminile attraverso alcune delle sue protagoniste.

Si terrà venerdì, 16 luglio, alle 19.00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Pantelleria (diversamente da quanto comunicato nella locandina), la presentazione del libro di Lucia Bisi ‘Il vento ce lo disse. Donne nell’isola’, della Bolis Edizioni, nell’ambito della Stagione Culturale Estiva 2021.

All’evento, che sarà moderato dallo storico, Marco Buttino, sarà presente l’autrice e alcune delle donne protagoniste dei racconti che compongono il libro.

Lucia Bisi è una scrittrice ed architetta che vive lavora tra Verona e Milano, ma passa gran parte dell’anno a Pantelleria, ammaliata, come le protagoniste del suo romanzo, dalla Perla Nera. Ha svolto per diversi anni attività di docente alla Facoltà di Architettura di Milano. È autrice di numerosi saggi di storia dell’architettura e dell’urbanistica lombarda e di opere di narrativa.

In questo libro, completamente al femminile, sono narrate le storie di molte donne, sole per vari motivi, che arrivate a Pantelleria si sono innamorate dell’isola e hanno deciso di trasferirsi qui, ognuna in un dammuso.

Storie vere, narrate da un personaggio un po’ di fantasia, Angelina, che ama osservare queste donne e le loro vite e si domanda e fa domande, soprattutto si chiede: che cosa fanno queste donne nei loro dammusi, senza mariti, spesso impegnate in attività ‘strane’?

E così nasce la narrazione dell’architetta milanese, della traduttrice tedesca, della vivaista altoatesina e tante altre che hanno fatto del loro abitare Pantelleria un ‘vivere’ in armonia con il luogo, con la sua magia, con la sua storia.

Le vite di queste donne sono accompagnate, oltre che dalle parole di Lucia Bisi, dalle illustrazioni di Maurizio Monteforte, che coglie attimi di comunità, brandelli di esistenze, angoli di emozioni e li traduce in immagini.

Con una scrittura chiara, raffinata, ma non ridondante, poetica, senza mai perdere il senso della realtà, Lucia Bisi, usa le storie di queste donne per raccontarci l’isola e le sue peculiarità: i dammusi innanzi tutto, il dialetto, i costumi locali, i luoghi, in una sorta di riflesso ‘donna/isola’ interamente femminile e per questo non avulso dal racconto di episodi di difficile adattamento nel mondo pantesco, in specie negli anni ’70 e ’80, prettamente maschile soprattutto in ambito lavorativo.

Un libro da leggere per conoscere l’isola e poi rileggere per riconoscerla.

L’ingresso sarà gratuito per un numero massimo di 40 persone. Non è necessaria la prenotazione, ma sarà indispensabile indossare le mascherine all’ingresso e ottemperare a tutti gli accorgimenti riguardanti la normativa anti-Covid.

Le presentazioni dei libri, diversamente da quanto inizialmente indicato nella prima locandina della Stagione, si terranno tutte in Aula Consiliare e non in Mediateca.

Com. Stam.

9 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
362 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com