Para Powerlifting: Andrea Quarto oggi sulla panca di Parigi L’Azzurro gareggerà alle ore 18.35 nella categoria fino a 97 kg
Dopo la storica medaglia di bronzo conquistata ieri da Donato Telesca, l’Italia del ParaPowerlifting torna in pedana oggi con l’ultimo dei tre pesisti azzurri in gara alle Paralimpiadi di Parigi:
Andrea Quarto, che gareggerà alle ore 18.35 nella categoria fino a 97 kg. L’Azzurro, con un passato da Incursore nella Marina Militare Italiana, ha staccato il pass grazie a una prova maiuscola fatta all’ultima occasione valida per centrare la qualifica, in occasione della ParaPowerlifting World Cup di Tbilisi in Georgia, di fine giugno.
Le dichiarazioni
Sandro Boraschi – DT Nazionale Paralimpica
È una gara divisa i due blocchi: i primi 4, dai 260 del giordano Khattab ai 226 dell’iraniano Solhipouravanji, e gli altri 4 dove ci siamo anche noi e dove gli atleti sono tutti molto vicini. Andrea entrerà in gara con una misura inferiore rispetto a Tbilisi, ultima gara di qualifica, in cui dovevamo giocarci il tutto per tutto. Lui sta bene quindi potenzialmente non dovrebbe avere problemi a ripetere i 214 sollevati all’ultima Coppa del Mondo. Siamo tranquilli, Andrea ha tutti i numeri per godersela e per realizzare un nuovo primato personale.
Andrea Quarto
Sono molto sereno e molto carico. Noi faremo la nostra gara: cercheremo di mettere la prima e la seconda alzata e poi in terza vedremo sul momento come si comporteranno i miei avversari. Sicuramente entrerò con una misura inferiore rispetto ai 214 kg fatti a Tbilisi. Il bronzo di Donato Telesca mi ha dato una grossa carica: ci siamo allenati insieme negli ultimi mesi, accompagnati da un sano agonismo che ci ha portato a migliorarci reciprocamente.
Guarda l’intervista di Andrea Quarto su FIPE TV
Foto FIPE