Notizie

Parco eolico verrà presto realizzato nel canale di Sicilia

• Bookmarks: 6


Sarà realizzato a 60 km dalla costa meridionale della Sicilia, davanti la Tunisia, un grande parco eolico con 190 turbine, in grado di generare a regime 2,9 Gigawatt di energia.

Il progetto è denominato MeDWos, Mediterranean Wind off shore, prevede investimenti per 9 milioni di euro da parte di Toto holding e della controllata Renexia e nei giorni scorsi è stato depositato per le necessarie autorizzazioni presso i Ministeri delle infrastrutture e dell’ambiente, come riferito dal Sole 24 ore. Una volta ricevuti via e nulla osta come per legge, si prevede che i lavori termineranno entro il 2025, per fornire a regime energia ad oltre tre milioni di famiglie. L’impianto sarà una novità nel campo dell’eolico off-shore, come solitamente lo pensiamo, perché le pale non saranno infisse nel fondale del mare Mediterraneo, parecchio profondo, ma verranno realizzate col floating, cioè saranno ancorate, in modo da salvaguardare il fondale marino; inoltre le pale saranno collocate ad una distanza tale da non essere visibili dalle coste siciliane ed a più di tre chilometri l’una dall’altra, per non interferire con il traffico marittimo e le rotte di pesci, cetacei ed uccelli migratori. Per “aiutare” questi ultimi nei loro periodici viaggi tra i due continenti (Europa ed Africa), le pale poi avranno delle piattaforme di appoggio, dove i migratori potranno riposare, accanto a radar e telecamere per monitorare il passaggio dei cetacei. Insomma si tratterà di un parco eolico moderno, che proverà a conciliare l’ambiente con la tecnologia e la produzione di energia pulita.   

Ciro Cardinale

CS


Warning: json_decode() expects parameter 1 to be string, object given in /web/htdocs/www.giornalelora.it/home/wp-content/plugins/posts-social-shares-count/classes/share.count.php on line 86
6 recommended
comments icon0 comments
0 notes
112 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *