Eventi

Parnaso Siculo Book Fest EXTRA: 29 e 30 dicembre tra arte e tradizioni popolari a Mineo

• Bookmarks: 32


Il “Parnaso Siculo Book Fest – EXTRA” – ideato e diretto da Mario Luca Testa (esperto in Culture Visuali e Progettista Culturale), organizzato dal Circolo “S. Agrippina” e patrocinato dalla Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana – si terrà a Mineo (CT) il 29 e il 30 dicembre 2021.

Il progetto si affianca alla programmazione principale già conclusa e vuole essere un contenitore nel quale sperimentare la coesistenza tra varie discipline artistiche e le tradizioni popolari del contesto territoriale che ospita il Festival.

“Tra le finalità dell’evento c’è anche il voler stimolare l’intero indotto del sistema culturale incentivando la promozione turistica del territorio, la valorizzazione delle eccellenze produttive, il sostegno della competitività del tessuto imprenditoriale locale anche mediante la sperimentazione di nuove imprese – spiega Mario Luca Testa – La vision è quella di creare un contenitore culturale eterogeneo, che possa diventare presto un riferimento del territorio per la sua poliedricità e apertura al contemporaneo e alle nuove sfide del futuro”.

Per questa due giorni, in programma: due mostre che affronteranno il tema delle tradizioni popolari di Mineo tra passato e futuro; proiezioni video che narreranno le tradizioni religiose principali della città; un documentario in tre puntate che illustrerà tre siti di interesse storico artistico del territorio di Mineo; un concerto musicale; un reading dedicato all’opera di Luigi Capuana con accompagnamento musicale e, infine, l’esposizione di tre presepi artistici.

Com. Stam.

32 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
432 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com