Notizie

PECCI ON Il programma dal 21 dicembre 2020 al 3 gennaio 2020

• Bookmarks: 4


lunedì 21 dicembre #ExtraFlags Variazione sul tema delle Nazioni – Italia/Libia di Pierre Bismuth

L’artista francese Pierre Bismuth (1963) propone questa settimana per Extra Flags una nuova  bandiera parte della sua recente serie Abstractions.  In questa serie Bismuth combina, nel contesto della crisi globale dei rifugiati, i vessilli di due stati nazionali, sovrapponendoli. Una delle due bandiere campionate in questi ibridi visivi rappresenta il paese di origine del rifugiato, l’altra un ipotetico paese ospitante europeo.  Da questa combinazione nascono delle nuove “bandiere internazionali”, veri e  propri oggetti concettuali, in cui si fondono due sistemi simbolici, che perdono così la loro capacità rappresentativa precedentemente ben definita, per assumerne un’altra, più inclusiva.  Per Variazioni sul tema delle Nazioni le bandiere ibridate da Bismuth sono quelle dell’Italia e della Libia.

Pierre Bismuth è un artista e videomaker francese, di stanza a Bruxelles. Con le sue opere ironiche e dissacranti, Bismuth indaga i modi in cui la cultura viene oggi consumata e prodotta. Attraverso una gestualità drastica e spesso comica, l’artista tenta di rompere i codici pre-stabiliti dell’interpretazione delle immagini e degli oggetti quotidiani, dai film di Hollywood, ai titoli di giornale fino agli articoli dei magazine da uomo.

Nel 2005 vince l’oscar per la migliore sceneggiatura originale insieme a Michel Gondry e Charlie Kaufman per il film Se mi lasci ti cancello.


martedì 22 dicembre, ore 18.00

#KeyWords

Parole che aprono il presente | FIDUCIA

con Nicoletta Berardi e Mariangela Gualtieri

Il terzo appuntamento di #KeyWords – ciclo di incontri realizzato in collaborazione con LabCom – Ricerca e azione per il benessere psicosociale – spin-off accademico dell’Università degli Studi di Firenze –  vedrà due nuovi ospiti riflettere sulla parola chiave FIDUCIA.
Nicoletta Berardi, Professoressa Ordinaria di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica dell’Università di Firenze e Mariangela Gualtieri, poetessa e scrittrice daranno vita ad un dialogo sui generis sulla parola fiducia. La fiducia come sentimento positivo di accoglienza dell’altro, la fiducia nella scienza e nella parola, l’esperienza che determina la relazione fiduciaria, saranno oggetto di una conversazione “in versi”, dove Gualtieri troverà rispetto ai temi affrontati, parole da offrire tra le sue poesie e quelle di altri autori.

Il dialogo permetterà di mettere a confronto il linguaggio scientifico, apparentemente razionale e compiuto, con quello carico di potenza espressiva della poesia, a partire dall’esperienza contingente della pandemia. Accompagneranno Nicoletta Berardi e Mariangela Gualtieri, Cristiana Perrella, Direttrice del Centro Pecci, e Moira Chiodini, Psicologa e Psicoterapeuta, ricercatore e docente presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, e fondatrice di LabCom.


PECCI CINEMA

Anche in questo periodo di chiusura delle sale Pecci Cinema vuole continuare a svolgere, attraverso i mezzi digitali,  il proprio lavoro di selezione e ricerca.  Aderisce perciò alla piattaforma streaming #iorestoinsala (a questo link) che permette di proporre film con la consueta libertà e varietà di programmazione, dando la possibilità ogni giorno di scegliere tra film di prima visione, film meno recenti e di retrospettiva, che, una volta scaricati, rimarranno visibili per 48 ore.

I film in programma dal 21 dicembre 2020 al 3 gennaio 2021 sono: Non conosci Papicha, Il concorso, Buio e Padrenostro per Prime visioni; Nomad – In cammino con Bruce Chatwin, Alla mia piccola Sama, L’hotel degli amori smarriti, Le sorelle Macaluso, Christo – Walking on water e Molecole per la sezione Rilanci; Burning – L’amore brucia per la rassegna Pecci Cinema Top 5 – 2019 e Il prigioniero coreano per Omaggio a Kim Ki-duc; La tartaruga rossa, Minuscule – La valle delle formiche perdute, Dreambuilders – La fabbrica dei sogni e Le stagioni di Louise per la sezione Family.

Con la speranza di ritrovarci presto davanti al grande schermo, vi auguriamo buona visione!

Com. Stam.

4 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
179 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com