Notizie

Per l’Università che Vogliamo

• Bookmarks: 10


Stamani ad Erice, la Sindaca Daniela Toscano insieme al Presidente del Consiglio comunale Luigi Nacci e il Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida hanno tenuto un proficuo incontro istituzionale con il neo Presidente del Polo Universitario Prof. Giorgio Scichilone.

Il tema, nell’ambito dei vari incontri col territorio tenuti dal Presidente del Polo, ha riguardato la visione del futuro dell’Università trapanese. Tanti i segmenti e le possibili azioni di comune condivisione, ovviamente da confrontare con i Sindaci intanto condotanti del Consorzio e con quanti potrebbero (dovrebbero) diventarlo, attesa la fruizione dei servizi anche da parte dei loro cittadini/studenti. In primis, però il quesito madre ed insieme la complessiva condivisione della proposta, che trova l’adesione anche del Consorzio Universitario presieduto dal Prof. Francesco Torre, circa la trasformazione dell’Università di Palermo in Polo Universitario della Sicilia Occidentale. Tale visione strategica, dovrebbe portare l’Università ad “aprirsi” alla visione di università diffusa del territorio.
Peraltro i rispettivi Sindaci di Trapani ed Erice continueranno ad incontrare il Prof Scichilone martedi p.v. per rappresentare le progettualità in fieri e talune già in appalto a servizio del Polo universitario trapanese e degli studenti anche in termini di “incoming” universitario, fermo restando di pari passo la valorizzazione dell’offerta formativa  locale in termini di dottorati, corsi e master qualificanti tanto per la domanda degli studenti trapanesi quanto attrattori di studenti provenienti da fuori città. Rispetto a tanto, i Sindaci hanno sollecitato il Presidente del Polo a farsi promotore di un diretto e plurale confronto con il nuovo Rettore ed i comuni del trapanese.

Com. Stam.

10 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
215 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com