Auto

Peugeot, Renault, Suzuki, Michelin, Pirelli, R Trophy Al rallyLANA 2022

• Bookmarks: 14


L’appuntamento tricolore “asfalto” proporrà una nutrita serie di trofei di marca, che assicureranno spettacolo ed agonismo sulle strade biellesi

Biella – La gran parte delle serie monomarca italiane saranno in scena al 35. RallyLANA, gara valevole per il Campionato Italiano Rally Asfalto (CIRA), con i loro agguerriti pretendenti che grazie all’impegno dei rispettivi marchi mettono a disposizione dei piloti non solo delle appassionanti sfide agonistiche ma anche significativi montepremi.

PEUGEOT. Le serie monomarca della casa del Leone sono le più longeve in assoluto: quella di quest’anno è la 43^ edizione consecutiva! Il Peugeot Competition prevede quattro serie, quella in scena al rallyLANA è il Regional Rally CLUB, i cui calendari coincidono con quelli ACI Sport delle singole zone. In Zona 1 è attualmente al comando Mattia Pizio con la 208 Rally4, a quota 17 punti.

RENAULT. Il Clio Trophy con le Clio Rally5, è abbinato a cinque delle sette gare del calendario CIRA.  Entrambi rally sin qui disputati hanno visto il successo del siciliano Giovanni Marco Lanzalaco, che comanda la classifica con 73,1 punti seguito da Andrea Scalzotto (54) e Alex Ferrari (40,4).

SUZUKI. La tradizionale Suzuki Rally Cup che coinvolge varie generazioni della Swift dopo 4 degli 8 appuntamenti nede nettamente al comando il cuneese Matteo Giordano, che di questo monomarca fu anche il primo vincitore 14 anni or sono. Per lui 105 punti contro i 64 di Roberto Pellè e i 58 di Giorgio FicheraStefano Martinelli (1.0 Boosterjet RS) e Marco Longo (Sport 1.6) sono i leader delle specifiche classifiche per modello.

MICHELIN. Il produttore francese lega al CIRA la sua Cup 2022 mirata alle vetture di vertice. Dopo 3 rally comanda Giuseppe Testa con 91 punti davanti a Andrea Carella (80,5) e Ivan Ferrarotti (60).

PIRELLI TROFEO ACCADEMIA. Serie che coinvolge tutte le classi e tutte le singole Zone, e che vanta circa 180 iscritti, porta con sé i vincitori delle ultime edizioni sia del LANA che della finale nazionale interzona (Coppa Italia).  La classifica della Zona 1 si presenta a Biella con Elwis Chentre e la sua Skoda Rally2 al comando (30 punti) davanti a Emanuele Rosso (Renault Clio Rally4, 25 punti) e Silvio Pelgantini (Renault Clio R3, 20 punti).

R ITALIAN TROPHY. La serie ‘privata’ promossa dai fratelli Giacomello sta riscuotendo un grande successo e nelle sue tre categoria vede al comando rispettivamente Elwis Chentre (89,12 punti) davanti a Jacopo Araldo (69,8) fra le Rally2-GT, Emanuele Rosso (63,85) e Vincenzo Torchio (53,12) fra le Rally4-R3, e Marco Varetto (62,35) e Andrea Bertoli (28,45) fra le Rally5-R1.

Tutti i dettagli della gara, con programma completo e tabella distanza e tempi si possono trovare sul sito www.rally-lana.it e su App. Sportity (Password LANA35).

NELLA FOTO: MATTIA PIZIO, LEADER DEL TROFEO PEUGEOT REGIONAL RALLY CLUB (foto Gabriele Lavagnini)

TESSERE, TRASFORMARE, TRIONFARE

#RallyLANAaliveASD #RallyLANA2022 #CIRA #CoppaRallyZona1 #rally #rallies #motorsport  #rallypassion #WorldRallyCar #Biella  #Bielmonte  #Oropa  #Curino  #Ailoche #MemorialMemeGubernati #NewTurbomark  #Piemonte

Com. Stam./foto

14 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
189 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com