Piano Green, si chiama Ticky il robot ecologico dell’Ics Cruillas in mostra ai Cantieri culturali alla Zisa
Anche l’Istituto comprensivo della borgata cittadina ha partecipato all’evento conclusivo dell’iniziativa della Rap e del Comune di Palermo, che ha coinvolto 23 scuole
Un coperchio per i contenitori della raccolta di alluminio, che conta le lattine introdotte e, appena raggiunge una soglia, avverte con una musica e il messaggio: “svuotami, sono pieno”. È questo Ticky, tin-can counter cover, il robot dell’ICS Cruillas che ha partecipato alla competizione del progetto “Incontriamoci in centro” della Rap e del Comune di Palermo.
Ticky, in mostra assieme agli elaborati di altre 22 scuole della città presso i Cantieri culturali alla Zisa, è un vero e proprio robot, realizzato dai ragazzi della 2A della Scuola secondaria di I grado e della 5V della primaria, quasi interamente con materiali da riciclo: la struttura è una confezione di biscotti, il rivestimento è una carta di uova di pasqua, già utilizzata nell’ambito di un’altra attività per realizzare degli aquiloni, e altri elementi sono cannucce e alluminio delle confezioni di frutta frullata. La “mente”, invece è un microchip che i ragazzi hanno programmato con un programma di coding, al fine di dare a Ticky le istruzioni per lavorare in maniera efficace ed efficiente. Il microchip è collegato alle linguette di alluminio attraverso dei cavi elettrici e il passaggio delle lattine crea un contatto che fa scattare il contatore. Non solo: essendo una scuola ad indirizzo musicale, le note inserite sono state opportunamente scelte dagli alunni della 2A, che hanno in questi giorni vinto inoltre un prestigioso premio musicale nazionale.
A guidare i ragazzi, che hanno partecipato anche alla stimolante visita didattica il
22 marzo presso il Centro di raccolta di Piazza Lennon, sono stati i docenti Pietro Pizzuto e Patrizia Pellitteri, coadiuvati da Loredana Davì, Manuela Mazzola, Alessia Frittitta e Annalisa Ricciardi. “La nostra scuola è proiettata a potenziare sempre più l’insegnamento delle stem”, spiega la Dirigente scolastica Maria Rosa Caldarella, “e questo rappresenta solo l’inizio di un percorso che porterà i nostri ragazzi a vivere una didattica sempre più moderna e multimediale”.
In queste ultime settimane di scuola, durante i laboratori di informatica, Ticky è stato migliorato, per essere di aiuto ai non vedenti, grazie all’introduzione di segnali sonori personalizzati ad ogni inserimento, che informano della quantità di lattine introdotte anche dal numero di note emesse.
L’iniziativa si colloca nell’ambito del Piano Green dell’Istituto Comprensivo Cruillas, capofila della Rete Green della Provincia di Palermo, e che si concluderà con una manifestazione giorno 8 giugno sempre presso i Cantieri culturali alla Zisa.
Com. Stam. + foto