Notizie

“Piante e migrazioni”, la passeggiata filosofica con Emanuele Coccia a Palermo

• Bookmarks: 17


Una passeggiata filosofica con Emanuele Coccia per Palermo: dalla radice di Palazzo Butera al ficus di piazza Marina. Si terrà gratuitamente, e si intitola “Piante e migrazioni”, oggi 4 novembre 2018 alle ore 10.30.

Un’escursione per approfondire i temi della migrazione e del cambiamento climatico, in cui Emanuele Coccia affronterà la questione della sensibilità vegetale intesa come forma di comunicazione, e il nuovo approccio che lega l’uomo ad altre specie viventi. La riflessione sul rapporto tra uomo e le piante è stata oggetto di molti studi recenti.

Emanuele Coccia proverà a tracciare una nuova mappa del mondo partendo dalla capacità degli uomini di migrare e affrancare l’essere umano dalle nozioni di popolo e territorio, proprio come fa Gilles Clément con le piante vagabonde.

La passeggiata si svolgerà in lingua italiana e all’inizio dell’incontro sarà consegnata ad ogni partecipante una radioguida.

Specialista di filosofia medievale e di Averroè, Emanuele Coccia insegna all’École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS, Parigi) dal 2011. I suoi libri si confrontano con il nostro rapporto con la realtà: La vita sensibile (Il Mulino, 2011), Il bene nelle cose (Il Mulino, 2014), sull’estetica della pubblicità. Ha pubblicato nel 2016 La vie des plantes. Une métaphysique du mélange, presso Payot et Rivages (La vita delle piante. Una metafisica della mescolanza, Il Mulino, 2017).

Questa passeggiata rientra nel nuovo ciclo di incontri italo-francesi sul mondo di domani. Organizzata dal Goethe-Institut e l’Institut français Palermo, in collaborazione con Verein Düsseldorf Palermo.

Di Mauro Faso

17 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
350 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com