Libri

Pietro Moceo e Gabriella Cassarà presentano Vocabolario Italiano – Siciliano (Dario Flaccovio Editore)

• Bookmarks: 14


la Feltrinelli Libri e Musica via Cavour 133, Palermo – AREA ESTERNA ALLA ZTL – tel. 02 9194 7777 – WhatsApp +39 345 686 8487   giovedì 1 dicembre – ore 18:00 Pietro Moceo e Gabriella Cassarà presentano Vocabolario Italiano – Siciliano (Dario Flaccovio Editore) insieme a Giovanni Ruffino e Lino Buscemi

Il siciliano è un idioma indoeuropeo e rappresenta la prima lingua letteraria italiana nell’ambito della Scuola siciliana del XIII secolo. A differenza di altri dialetti locali che sono stati quasi dimenticati, oggi il siciliano è ancora una lingua viva. Questo Vocabolario italiano-siciliano, primo nel suo genere, vuole fornire un messo per l’arricchimento personale della lingua siciliana. Seguendo la traccia dell’attuale vocabolario italiano viene offerta per ogni termine non solo la traduzione nella forma più diffusa in Sicilia, ma anche le differenti varianti locali nonché un vastissimo campionario di esempi.  Un’opera originale e fondamentale per quanti si approccino per la prima volta all’articolatissimo patrimonio semantico siciliano o per chi voglia semplicemente recuperare e riscoprire lo spessore lessicale di un insieme spesso definito in modo riduttivo come dialetto, ma che invece ha tutte le caratteristiche di una vera e propria lingua. Con brevi cenni di grammatica.

Pietro Moceo. Pneumologo, ama scrivere poesie, commedie e narrativa varia sia in lingua che in siciliano. Con Dario Flaccovio Editore ha pubblicato due libri sui modi di dire siciliani, ricercando di essi l’origine e l’etimologia: “Semu ricchi e nuddu u sapi” (2009) e “Ammogghia sta atta” (2014).

Gabriella Cassarà. Ex dipendente dell’Associazione degli industriali di Palermo e psicopedagogista per circa 30 anni, ama molto leggere ed è un’appassionata della lingua siciliana.

14 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
246 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com