Notizie

PNRR, Arma dei Carabinieri e Gruppo FS italiane siglano protocollo su legalità, ambiente e sicurezza sul lavoro

• Bookmarks: 17


Firmato dal Comandante Generale dell’Arma Gen. C.A. Teo Luzi e dall’AD del Gruppo FS Luigi Ferraris un accordo che rafforzata la collaborazione per contrastare il fenomeno delle infiltrazioni criminali, anche attraverso il controllo dei cantieri

Roma. L’Arma dei Carabinieri e il Gruppo FS Italiane hanno sottoscritto, nella giornata odierna, presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, un protocollo d’intesa finalizzato ad avviare una collaborazione duratura e strutturata a tutela della legalità, del contrasto alle infiltrazioni criminali e della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri delle opere infrastrutturali gestite dal Gruppo

L’intesa siglata dal Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Gen. C.A. Teo Luzi e dall’Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane Luigi Ferraris si colloca nel contesto degli investimenti previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e dal fondo nazionale complementare per la realizzazione e il rinnovo di opere infrastrutturali e della flotta dei treni del Gruppo. Grazie a questo importante accordo verrà avviata una stretta collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e Ferrovie dello Stato Italiane per garantire una più ampia attività di prevenzione e controllo, rafforzando le iniziative nelle quali il Gruppo FS, anche attraverso le sue società controllate, è già impegnata.

“Il Protocollo odierno tra Arma dei Carabinieri e Gruppo Ferrovie dello Stato rappresenta un importante volano dal punto di vista della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale – ha sottolineato il Gen. Luzi – Le professionalità dell’Arma, unitamente a quelle degli operatori del Gruppo FS, da oggi collaboreranno ancora più in sinergia per salvaguardare questi due aspetti fondamentali per noi e per tutto il Paese”.

“L’Arma dei Carabinieri e il Gruppo FS sono istituzioni a servizio del Paese e degli italiani che lavorano, da sempre, con dedizione e senso di appartenenza, per rendere l’Italia più sicura e competitiva – spiega Luigi Ferraris, Amministratore Delegato di FS Italiane – Con questo accordo il Gruppo FS rafforza ulteriormente il proprio impegno nella tutela della legalità e della sicurezza: principi fondanti dell’identità sociale e industriale di Ferrovie dello Stato”.

L’accordo, in dettaglio, prevede attività di verifica del rispetto della normativa in materia di collocamento di manodopera, previdenza e sicurezza sui luoghi di lavoro; prevenzione e contrasto del fenomeno delle infiltrazioni criminali, anche attraverso il controllo dei cantieri per la realizzazione di opere infrastrutturali del Gruppo FS Italiane; prevenzione e contrasto delle violazioni ambientali, anche collegate a infiltrazioni della criminalità organizzata nelle attività di esecuzione delle opere che possono costituire forme di inquinamento ambientale.  Nell’ambito dell’intesa, inoltre, il Gruppo FS Italiane potrà promuovere e organizzare, con la collaborazione di esperti dell’Arma dei Carabinieri, incontri, seminari e corsi di formazione a favore dei propri dipendenti.

17 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
267 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com