Sport

Podismo: Gran finale per l’ XI° Giro Podistico a Tappe Isola di Ustica

• Bookmarks: 16


Vittorie di Maria Cristina Mancuso e Calogero Di Gioia nel Giro Lungo, Aurelia Corsetti e Claudio Salvia nel Giro Corto. Tra le società trionfo nel Giro Lungo del GSD Amatori Palermo e nel Giro Corto del ASD Club Atletica Partinico.

Isola di Ustica (PA). Con lo svolgimento della quarta ed ultima tappa svoltasi sabato 23 luglio ’22 si conclude con successo l’ XI° edizione del Giro Podistico a Tappe Isola di Ustica Trofeo AMP. La tappa finale partita da località Torre Santa Maria ha percorso il periplo dell’isola per un totale di circa 10km, sotto l’arco di arrivo dopo 38’19’’ arrivava a braccia alzate Claudio Salvia (ASD Club Atletica Partinico), staccato di 45’’ Calogero Di Gioia (ASD Universitas Pa) e terzi mano nella mano Baldo Genna (ASD Podistica Salemitana) e Dario Chimenti (ASD Clunb Atletica Partinico) in 45’46’’.

Tra le donne vittoria di tappa per la “Leonessa” della ASD Polisportiva Pegaso Athletic Aurelia Corsetti in 49’16’’, seconda Maria Pia Biundo (ASD Club Atletica Partinico) in 50’29’’ e terza Maria Cristina Mancuso (ASD Sport Amatori Partinico) in 53’51’’.

La settimana sportiva usticese, organizzata dalla ASD Sicilia Promo Sport Vacanze e la Ustica Tour  sotto l’egida della ACSI Sicilia Occidentale con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Ustica e della AMP Isola di Ustica  valida come prova ufficiale del BioRace Trofeo Per…Correre/MACRON, è volata via magicamente lasciando nel cuore dei fortunati partecipanti tante emozioni e suggestioni che solo un isola come Ustica riesce a regalare con il suo mare, le sue bellezze naturali e la sua gente.

La cerimonia di premiazione finale allestita presso il Centro Accoglienza AMP, è stata un vero spettacolo a premiare gli atleti il Direttore AMP di Ustica Davide Bruno, la Dott.ssa Daniela Ceccarelli e tutto lo Staff Organizzatore tra cui il Dr. Girolamo “GIGi” Tranchina.

Nella classifica finale maschile del Giro Lungo 4 tappe trionfo del forte atleta palermitano Calogero Di Gioia (ASD Universitas Palermo) conosciutissimo sull’isola con il soprannome di “Furetto” che con il crono totale di 1h47’38’’ si aggiudicava il prezioso Trofeo Podistico Area Marina Protetta 2022, secondo assoluto Baldo Genna (ASD Podistica Salemitana) in 2h06’22’’ e terzo assoluto Fabio Petrizzo (ASD TOP TRAIL) in 2h10’09’’.  

Nella classifica finale femminile del Giro Lungo 4 tappe vittoria di Maria Cristina Mancuso (ASD Sport Amatori Partinico) con il crono totale di 2h29’19’’, seconda assoluta Emanuela Manca (GSD Amatori Palermo) in 2h46’30’’ e terza Paola Ellero (ASD TOP TRAIL) in 3h09’53’’.

Il Giro Corto 2 tappe ha visto vincitore assoluto maschile il portacolori del ASD Club Atletica Partinico Claudio Salvia con il crono finale di 55’51’’ , seguito dal compagno di società Dario Chimenti con il crono totale di 1h05’37’’ e terzo Federico Giammusso con il crono totale di 1h07’00’’.

Tra le donne vince il Giro Corto 2 tappe la portacolori della Polisportiva Pegaso Athletic Aurelia Corsetti con il crono finale di 1h12’54’’, seconda assoluta Maria Pia Biundo (ASD Club Atletica Partinico) 1h13’25’’ e terza Marika Garofalo (ASD Club Atletica Partinico) in 1h21’59’’.

 Tra le società vittorie nel Giro Lungo del GSD Amatori Palermo e nel Giro Corto del ASD Club Atletica Partinico. Da segnalare tra i partecipanti del Giro Corto in veste di atleta del responsabile Siciliarunning.it Michele Amato (Runcard ACSI) che con il crono totale di 1h11’20’’ si piazzava all’ottavo posto assoluto.

Il Comitato Organizzatore chiudeva la lieta serata ringraziando tutti i partecipanti i loro accompagnatori le aziende locali, il Comando Polizia Municipale, la Stazione dei Carabinieri, la Pro Loco Ustica,  i volontari, i responsabili dei punti ristoro e tutti coloro che hanno reso possibile l’evento.

Un plauso per il suo attaccamento al Giro Podistico a Tappe Isola di Ustica a Pietro Bertucci di Usticasape.it che fin dalla prima edizione con i suoi splendidi scatti fotografici pubblicati sul sito www.usticasape.it  rende l’evento visibile in ambito internazionale.

Appuntamento alla XII° edizione nel luglio 2023 con tante nuove sorprese per trascorrere una nuova ed  incantevole settimana di podismo e vacanze ad Ustica.

Info su www.usticatour.it

Per le foto si ringrazia Usticasape.it e siciliarunning.it 

Com. Stam./foto

Ustica a Tappe 2022 Società vincitrice GIRO LUNGO GSD AMATORI PALERMO
Ustica a Tappe 2022 vincitori assoluti GIRO CORTO Corsetti – Salvia
Ustica a Tappe 2022 vincitori assoluti GIRO LUNGO Mancuso – Di Gioia
16 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
338 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com