Notizie

Premio Toffa 2022: vince nella sezione inediti “Di notte, solo di notte” di Giusi Russo

• Bookmarks: 10


“Con uno stile intenso e poetico che cattura e avvolge il lettore, l’autrice celebra un’opera d’amore commovente e toccante. Pagine che scavano nei sentimenti più intimi dell’essere umano in cui ogni frase vibra e vive come la storia di dolore e di riscatto narrata”.

È con questa motivazione che la Giuria del Premio Letterario Giornalistico Nadia Toffa- composta da esperti del mondo della cultura e del giornalismo- ha assegnato il primo premio nella sezione romanzi inediti a “Di notte, solo di notte”, edito da Rossini e scritto da Giusi Russo.

L’autrice, una scrittrice ed insegnante palermitana, è stata premiata nel corso della cerimonia conclusiva ufficiale che si è tenuta all’Auditorium dell’Ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi, in via Torremuzza aPalermo, lo scorso 3 dicembre. È stata Antonietta Greco, Presidente dell’Associazione Archetipa- che ha ideato il progetto dedicato alla memoria della conduttrice e giornalista italiana Nadia Toffa- a consegnarle la targa premio.

“Un riconoscimento prestigioso- dichiara Giusi Russo- che accolgo con grande gioia e con un pensiero affettuoso a Nadia, al suo amore e alla sua lotta per la vita, alla sua forza”.

”Mi sono sempre augurata- aggiunge l’autrice del libro- che la lettura del mio romanzo scuotesse le coscienze di chi lo legge, che potesse sollecitare la riflessione, e perché no, anche il cambiamento, rispetto ad alcuni stereotipi di genere ancora radicati nella nostra società. Questo premio, che rivolge particolare attenzione ai temi legati alla condizione femminile, mi sembra un ottimo punto di partenza per sottolinearlo. La storia di Angela, la storia di una donna incastrata in un amore malato, è purtroppo quella di tante donne. Donne, come la protagonista, colpevoli d’innocenza”.

Il concorso, alla sua prima edizione, ha l’obiettivo di promuovere la cultura dell’impegno e la creatività in ambito letterario e giornalistico, ed è aperto a romanzi editi e inediti, inchieste giornalistiche e poesie d’ispirazione sociale, con particolare attenzione- appunto- rivolta ai temi legati alla condizione femminile.

Com. Stam.

10 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
312 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com