Notizie

PRESADIRETTA Rai3 | l’inchiesta “Università bandita” di Catania nella prima puntata “Il sistema università”

• Bookmarks: 23


Un viaggio di Riccardo Iacona nelle università italiane attraverso i concorsi pubblici con cui si selezionano ricercatori e professori | lunedì 7 febbraio ore 21.20 Rai3

Lunedì 7 febbraio, alle 21.20 su Rai 3, la prima puntata della nuova stagione di PresaDiretta, un viaggio di Riccardo Iacona attraverso i concorsi pubblici con i quali le università italiane selezionano ricercatori e professori. Il mondo accademico riesce a premiare il merito e ad assumere i migliori, oppure vincono quelli che “dovevano” vincere?

PresaDiretta ha incontrato professori, ricercatori, rettori e magistrati, ha raccolto le storie e le denunce di concorsi truccati e cuciti su misura per candidati che dovevano vincere a tutti i costi. Un vero e proprio “sistema”, che non garantisce la competizione tra i migliori e dove tutto è già deciso in partenza.

Da nord a sud, le inchieste delle Procure e della Giustizia Amministrativa sulle concorsopoli nelle piccole e nelle grandi università si sono moltiplicate negli anni. L’inchiesta “Università bandita” di Catania, che ha scandalizzato l’Italia e la storia di Giambattista Scirè; il caso di Tor Vergata a Roma, che ha portato quell’università addirittura a riscrivere il proprio regolamento e poi le storie che hanno fatto tremare gli atenei toscani e quelli abruzzesi.

Ma quali sono gli effetti di questo “sistema” sulle nostre università, che dovrebbero essere fabbriche di cultura e luoghi dove nutrire le classi dirigenti del futuro? Gli atenei italiani riescono ancora a promuovere lo sviluppo delle capacità e delle competenze?

Riccardo Iacona ne ha parlato con la ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa.

Infine, un confronto con il mondo accademico all’estero, dove si sono trasferiti molti dei nostri giovani più brillanti. Le telecamere di PresaDiretta sono andate a Maastricht in Olanda e in Germania per vedere come vengono selezionati là i ricercatori e i professori.

IL SISTEMA UNIVERSITA’ è un racconto di Riccardo Iacona con Elisabetta Camilleri, Luigi Mastropaolo, Massimiliano Torchia.

Com. Stam.

23 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
415 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com