Notizie

Presentazione all’Arma della missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica” incontro tra il Min. dott. Roberto Cingolani e i vertici dell’Arma

• Bookmarks: 19


Incontro con il Ministro della Transizione Ecologica, dott. Roberto Cingolani, per la presentazione all’Arma della missione “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica”

Il Ministro della Transizione Ecologica, Dott. Roberto Cingolani ha incontrato stamane presso la Scuola Ufficiali Carabinieri, i vertici dell’Arma e, in particolare, gli addetti del comparto della Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare dell’Arma. Presenti anche gli Ufficiali frequentatori del 14° corso di specializzazione per “Addetti al Comando Carabinieri Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica”. Nel corso dell’incontro il Ministro ha illustrato la missione “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica” di competenza del dicastero, inserita nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Ambiente.

A tale strategica missione, ha spiegato il Ministro Cingolani, sono stati destinati 69 miliardi di euro d’investimenti europei, con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità del sistema economico e assicurare una transizione ambientale equa ed inclusiva. “Bisogna realizzare il pnrr in tempi stretti. Dovremo essere perfetti e velocissimi. Sono misure che andranno a impattare enormemente sul funzionamento del Paese e non possiamo fallire. Abbiamo bisogno di voi.”

Nella circostanza, si è sviluppato un proficuo confronto attorno allo specifico argomento che vede coinvolti direttamente le specialità dell’Arma dei Carabinieri. È stata anche l’occasione per presentare al titolare del nuovo dicastero esperienze operative nonché una serie di progetti, tra i quali, il sito www.unalberoperilfuturo.it realizzato dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità.

Il Ministro è stato accolto dal Comandante Generale dell’Arma, Gen. C.A. Teo Luzi, con il quale, a inizio lavori, ha sottoscritto un protocollo d’intesa che coinvolge anche il Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, il Ministero della Difesa e il Ministero per le Politiche Agricole, Agroalimentari e Forestali, per promuovere il comparto di specialità dell’Arma, riqualificando il Centro di Addestramento Forestale di Sabaudia a Centro di Eccellenza Interazionale in materia ambientale, forestale, di biodiversità e di gestione di aree naturali, a connotazione addestrativa.

19 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
231 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com