Libri

Presentazione del libro “Berlanga, vita e cinema nella Spagna del XX secolo” a cura del professore Miguel Angel Villena

• Bookmarks: 12


Nell’anno in cui si celebra il centenario della nascita del regista spagnolo Luís García Berlanga  (Valencia, 1921 – Pozuelo de Alarcón, 2010), l’Istituto Cervantes Palermo (via Argenteria Nuova, 33) organizza una presentazione che ne approfondisce la vita e l’opera.

Giovedì 23 settembre, a partire dalle ore 17.00, attraverso la piattaforma Zoom, il professore Miguel Angel Villena – che recentemente ha ottenuto il Premio Comillas de Historia, Biografía y Memorias 2021 grazie ad una biografia sullo stesso Berlanga – parlerà dell’evoluzione del cinema spagnolo e del paese nella seconda metà del XX secolo, soffermandosi su come i film di questo autore rappresentino una magnifica cronaca di quegli anni, sia relativamente al periodo del regime franchista, sia nella fase della transizione e dell’affermazione della democrazia. 

Altro aspetto che verrà trattato, non ultimo, sarà l’attualità del cinema di Berlanga, ai giorni nostri.

Per partecipare all’incontro, che si svolgerà in lingua spagnola, è necessario inviare una email di prenotazione all’indirizzo cultpal@cervantes.es entro le ore 12.00 di giorno 23 settembre, così da ricevere il link e la password di accesso all’incontro.

Miguel Angel Villena (Valencia, 1956), laureato in Storia Contemporanea presso l’Università di Valencia, ha lavorato per 25 anni presso il giornale El País nelle sezioni Internazionale e Cultura. 

Attualmente collabora con eldiario.es e Levante. Ha pubblicato, tra gli altri libri, le tre biografie relative a Ana Belén, Victoria Kent e Manuel Azaña.

Com. Stam.

Jose Luis Lopez Vazquez y Concha Velasco, actor,y Jose Luis Garcia Berlanga, director, en presentacion de la XXIII Mostra de Cine del Mediterrani en Valencia
12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
261 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com