Notizie

Presepe Semovente di Giacomo Randazzo -Mostra delle arti, mestieri tradizioni siciliane- A cura dell’ Ass. cult. Arte e Tradizione 2022/2023

• Bookmarks: 16


Palazzo dei Benedettini, salone comunale – piazza V.E. Orlando, Comune di Cinisi (PA) Aperto dall’ 8 dicembre 2022 al 22 gennaio 2023 Giorni feriali: dalle 17.00 alle 20.00 Giorni festivi, sabato e domenica: dalle 16.00 alle 20.00 È possibile visitare il presepe su prenotazione, chiamando al 3496331968 o scrivendo una e-mail a ass.arteetradizione@gmail.com

Presepe delle arti, dei mestieri e delle tradizioni Siciliane in miniatura (in scala 1:10) ricco di particolari miniaturizzati e personaggi semoventi meccanizzati. È stato inserito nel Registro delle eredità Immateriali (R.E.I.S.) nel libro delle Espressioni dal 12/03/2007, istituito dalla Regione Sicilia, a salvaguardia del patrimonio culturale dell’umanità secondo le indicazioni dell’Unesco.

E’ un’esposizione, in miniatura, di grande rilevanza storico-culturale e antropologica  nella quale la magica atmosfera del Natale è in perfetta armonia con la rappresentazione dei mestieri, delle arti e delle tradizioni siciliane, tipiche della civiltà contadina, pastorizia e artigianale del secondo dopoguerra, oggi in gran parte desuete.

E’ realizzata in miniatura (in scala 1:10) con materiali reali (tufo, pietra, ceramica, legno, ferro) a partire da una ricerca meticolosa e da uno studio approfondito della storia della tradizione siciliana. I personaggi, attraverso dei meccanismi curati nei minimi particolari, riproducono i movimenti tipici dei diversi mestieri che si rappresentano: il fabbro, il falegname, il calzolaio, la ricamatrice e la filatrice, la senia, il mulino, il vasaio, i muratori, i piaggiatori d’uva, il macinatore di grano, i carretti siciliani, il ricottaio, il forno, il tornio, la lavandaia, e lo spettacolo dei pupi siciliani.

In questo contesto storico si inserisce l’evento della Natività. Ciò avviene senza troppo clamore, in una stalla appena fuori dall’abitato, quasi a voler rafforzare l’idea che l’importanza e la grandezza del Natale è insito nello stesso modello di vita della povera e umile gente, fondata sui valori dell’onestà, della solidarietà e della rinascita spirituale. La Natività è realizzata in movimento con la Madonna che culla instancabilmente Gesù bambino.

Nel centro troviamo la Chiesa nella quale vengono riprodotti elementi (colonne, marmo, affreschi, altare) delle varie chiese di Cinisi , la sagrestia e il campanaro che suona le campane.

Caratteristici del presepe semovente sono gli usi e i costumi della tradizione siciliana: l’allevamento della vacca cinisara e la produzione della ricotta e del formaggio; la pesca e la vendita del pesce; i carretti siciliani, i muri a secco e i bevai; i cibi tipici della cucina siciliana quali la cassata, i cannoli, l’estratto di pomodoro e il pomodoro secco, le arancine, le panelle e fichi d’india; l’abbigliamento siciliano con coppole e gilet; gli attrezzi artigianali e gli utensili da lavoro; la raccolta dei limoni, delle olive, la vendemmia e infine lo spettacolo dell’opera dei pupi.

LA STORIA

È un’opera connotata da un significativo valore storico, antropologico e simbolo dell’identità e della tradizione siciliana e ha come finalità quella di salvaguardarne la memoria e tramandarla alle future generazioni ponendo l’attenzione su quei valori quali la solidarietà, l’onestà, la pace e il senso di comunità tipiche della società contadina dell’epoca. Fu allestito per la prima volta nel 1955/56 da Lorenzo Randazzo, il padre dell’odierno autore, con meccanismi originali e con una forte caratterizzazione del “Presepe siciliano”.

Giacomo Randazzo, ha ripreso e migliorato negli anni tale presepe, a partire dal 1989, esponendolo con continuità presso i locali del Comune di Cinisi.

Il Presepe Semovente, nel corso degli anni, è stato visitato da migliaia di persone, a partire da scolaresche di diverso grado, gruppi ecclesiastici, associazioni, gruppi di persone e visitatori provenienti sia dal circondario e da tutta la Sicilia, sia da ogni parte del mondo, divenendo negli anni una meta espositiva principale tra le attrattive artistiche e culturali del Comune di Cinisi.

PREMI E RICONOSCIMENTI

Nel corso degli anni ha ricevuto numerosi premi in concorsi regionali e nazionali, soprattutto per la fedeltà della  riproduzione in miniatura e per le realistiche animazioni meccaniche.

Premio presepistico regionale IV edizione “Praesepium Siciliae” 1991/92:

Premio SPECIALE per la fedeltà e puntuale riproduzione miniaturizzata di ambienti e mestieri locali, valorizzata al massimo da realistiche animazioni.

Premio presepistico regionale VIII edizione “Praesepium Siciliae” 1995/96: Premio del MIGLIOR PRESEPIO ANIMATO-MECCANICO DI SICILIA per il grande presepio “animato-meccanico”, immagine completa, armonica e “animata” del Praesepium Siciliae”.

Premio presepistico nazionale II edizione “Praesepium Italiae” 1995/96:

Premio SPECIALE per l’eccezionale e grandioso presepio di Giacomo Randazzo. Di grande pregio artistico e tecnico alcuni “gruppi” e ricostruzioni presepiali.

Diploma di partecipazione alla 38esima edizione della “Mostra dei 100 Presepi” di Roma 2013.

Attestato di Partecipazione alla 30esima rassegna “Presepi dal Mondo in arena” presso l’arena di Verona 2013.

Particolari del presepe artistico semovente sono stati esposti a Licata (Ag), a S. Giuseppe Jato (Pa), a San Cipirrello (Pa), all’ aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo, ad Aprilia (LT), a Villagrazia di Carini (Pa), a Mondello (Pa), alla rassegna di presepi di Trabia (Pa), alla rassegna di presepi a Termini Imerese (Pa), al comune di S. Piero Patti (Me), a Terrasini (Pa), a Palazzo Bonocore a piazza Pretoria a Palermo, a Castellamare del Golfo (Tp), alla mostra internazionale del presepio “Presepi dal mondo in Arena” presso l’arena di Verona e alla “Mostra dei 100 Presepi” a Roma.

BIOGRAFIA DELL’AUTORE

L’artista Giacomo Randazzo, classe 1952, vive ed opera a Cinisi (Pa). Ha conseguito il diploma di perito chimico e la sua principale attività è stata quella di artigiano del ferro. È scultore di opere in ferro, in pietra di tufo e in ceramica. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre personali e collettive in tutta Italia e sono custodite presso spazi territoriali, collezioni, raccolte, Enti pubblici e privati, gallerie d’arte, al borgo Parrini di Partinico e a Casa Memoria Impastato di Cinisi. Hanno scritto di lui importanti critici come P. Giacopelli, A. Peritore, C. Cannizzaro e V. Scorsone ed è menzionato nel catalogo internazionale “Avanguardie Artistiche”. Realizza il Presepe Semovente dal 1988 a Cinisi (Palermo), inserito nel Registro delle eredità immateriali (R.E.I.) istituito dalla Regione Sicilia.

Com. Stam. + foto

16 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
376 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com