Sport

Prosegue con ottimi risultati la stagione 2022 dei Pata Talenti Azzurri FMI Motocross

• Bookmarks: 13


La stagione 2022 del Motocross internazionale entra nel vivo ed i Pata Talenti Azzurri FMI hanno risposto presente all’appello. La doppia-trasferta tra Ernée e Teutschenthal ha giovato ai giovani piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack, in evidenza nelle rispettive classi di appartenenza e, contestualmente, riuscendo a mettersi in luce.

Partendo dall’Europeo Motocross 250cc, Andrea Bonacorsi (Hutten Metaal Yamaha Racing) si è imposto nella prima gara in Germania, classificandosi terzo dell’evento in virtù di un decimo posto nella seconda manche dovuto ad una caduta al via. Con questi piazzamenti, il Pata Talento Azzurro FMI è ora terzo in campionato con 166 punti all’attivo. Sempre nel novero dei piloti coinvolti nel progetto, a Teutschenthal ha concluso ventunesimo Federico Tuani (SM Action Racing Team YUASA Battery GASGAS), ventisettesimo Emilio Scuteri (Steels Dr Jack TM Racing), ventottesimo Andrea Rossi (Millionaire Racing Team Husqvarna).

I colori del progetto sono saliti sul podio anche nell’Europeo Motocross 125cc con Ferruccio Zanchi (MJC Yamaha Official EMX125 Team) terzo in entrambe le manche in Germania, recuperando quota in campionato dove figura attualmente all’ottavo posto. Prosegue altresì il percorso di crescita da parte dei tre Pata Talenti Azzurri FMI al loro esordio quest’anno nella ottavo di litro, tutti in grado di conquistare piazzamenti a punti nell’insidiosissima trasferta tedesca. Simone Mancini (Luciani Racing Team KTM) ha impressionato con il sesto posto di Gara 1 ed il nono dell’evento, Mattia Barbieri (3MXTeam GASGAS) a sua volta si è messo in luce con il diciassettesimo posto nella prima manche ed una buona trasferta in Francia, mentre Alessandro Gaspari (Dream Team Husqvarna) ha ben figurato rientrando in zona punti in Gara 1.

Si conferma splendida realtà del Mondiale Motocross MX2 invece Andrea Adamo (SM Action Racing Team YUASA Battery GASGAS), settimo del Gran Premio di Germania con un settimo ed un sesto posto all’attivo che gli consentono, al giro di boa della stagione, di ritrovarsi sesto in campionato con ben 282 punti totalizzati. Prosegue l’esperienza al debutto nella serie iridata di Valerio Lata (MRT Racing Team KTM), in zona punti in Gara 1 a Teutschenthal. Sempre in Germania, Nicholas Lapucci (Fantic Factory Team Maddii) è stato costretto alla resa debilitato dall’influenza, ma nel precedente round di Ernée ha dato prova del suo valore, trovandosi sempre più a suo agio con la Fantic 450.

Thomas Traversini, Direttore Tecnico Motocross FMI: “Nel complesso questa doppia trasferta tra Francia e Germania offre un bilancio positivo per i Talenti Azzurri impegnati. Nell’Europeo 125 si sono visti a sprazzi dei segnali incoraggianti per quanto concerne i giovanissimi al loro debutto nella categoria. Mattia Barbieri ha ben figurato in Francia, mentre Simone Mancini è stato molto bravo in Germania, con la consapevolezza che gli manca poco per stare con i primi, chiaramente a patto di poter prendere il via da una buona posizione al cancelletto di partenza. In questi due weekend di gara abbiamo visto dove c’è da lavorare per crescere e migliorare, ma siamo dell’idea che la tendenza sia buona e, l’anno prossimo, 4-5 Talenti Azzurri potranno giocarsi le prime posizioni dell’Europeo. Nota di merito a Ferruccio Zanchi che ha riscattato quanto vissuto in Francia con un buon weekend in Germania, tornando ad essere il più veloce in pista assicurandosi la pole e conquistando due terzi posti in gara. Nell’Europeo 250cc Andrea Bonacorsi ha vinto d’autorità Gara 1 a Teutschenthal salendo al terzo posto in campionato, decisamente non male considerando che per lui si prospettano adesso diversi round favorevoli. Nel Mondiale MX2 Andrea Adamo ha superato un periodo difficile dopo la botta di Riola Sardo, si è mostrato veloce, si sta mettendo in luce ed è sesto nel Mondiale, disputando un bel campionato. Prosegue invece l’esperienza di Valerio Lata che, doveroso ricordare, corre nel Mondiale nonostante abbia tuttora l’età per partecipare all’Europeo 125, pertanto sta sfruttando l’occasione per far esperienza. Parlando di Nicholas Lapucci, in Francia è stato molto bravo ed è un peccato che a causa di una sindrome influenzale sia stato costretto alla resa in Germania“.

Il Gruppo dei Pata Talenti Azzurri FMI Motocross a Teutschenthal

Diversi Pata Talenti Azzurri FMI saranno impegnati questo fine settimana ad Arco di Trento per la prova del Campionato Italiano Motocross Prestige MX1/MX2 e del Trofeo Rookies Cup riservata ai giovanissimi Under 17.

Com. Stam./foto

13 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
221 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com