Notizie

Protocollo di Intesa tra Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale e Arma dei Carabinieri in materia di formazione del personale destinato all’estero

• Bookmarks: 9


Roma, 08 ottobre. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Arma dei Carabinieri hanno firmato un protocollo di intesa per avviare una collaborazione nel campo della formazione del rispettivo personale destinato a prestare servizio presso la rete diplomatico-consolare italiana.

Il protocollo è stato firmato questo pomeriggio a Roma, presso il Comando Generale dell’Arma dal Segretario Generale del MAECI Amb. Elisabetta Belloni e dal Comandante Generale Gen. C.A. Giovanni Nistri.

L’intesa prevede, da un lato, l’organizzazione da parte dell’Arma di moduli formativi, denominati Hostile Environment Awareness Training (HEAT), a beneficio del personale del MAECI in partenza per le nostre Ambasciate più a rischio. L’obiettivo è di fornire conoscenze di base utili per affrontare situazioni di pericolo (attentati, rapimenti, etc.) e orientarsi in ambienti difficili (nozioni di pronto soccorso, funzionamento di radio e telefoni satellitari, etc.).

Dall’altro, il MAECI organizzerà a favore del personale dell’Arma destinato a garantire la sicurezza delle nostre Sedi all’estero dei seminari informativi sulla struttura e il funzionamento delle rappresentanze diplomatiche e consolari.

Com. Stam.

9 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
267 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com