Notizie

Radio Tv locale. Virzì (Ugl Creativi): Salviamo le 900 aziende del settore

• Bookmarks: 12


“Esprimiamo tutta  la nostra più grande preoccupazione per le sorti della rete di comunicazione radiotelevisiva locale, il Parlamento, il governo, i  presidenti delle   regioni e i sindaci devono rendersi conto che questo sistema se non adeguatamente sostenuto rischia di fallire con le 900 aziende del settore le quali in Italia costituiscono ,

grazie alla dislocazione in ogni luogo di radio e tv locali, un modello unico al mondo proprio per il fatto che assicura, fino all’ultimo cittadino in ogni angolo  del Paese, il necessario mezzo di comunicazione e di informazione”.

A dichiararlo è Filippo Virzì Segretario Regionale dell’UGL Creativi in Sicilia.

“Il Servizio di pubblica utilità deve sopravvivere e per riuscirci oggi ha bisogno di aiuto  –  spiega  Virzì – l’Italia ha una rete di comunicazione locale unica al mondo, il l Governo provveda a erogare alle piccole e medie emittenti locali, escluse dal  contributo del decreto legge 34/20 o che hanno preso somme insignificanti, un congruo bonus pari al 90% delle spese di  esercizio iscritte a bilancio nel 2019.

Si riveda con urgenza il DPR 146/17 che assegna il 95% dell’85% del fondo del  Pluralismo alle prime 100 emittenti televisive in graduatoria SICEM lasciando fallire le altre 900 radiotv locali. Anche  quel 15% assegnato alle radio è assolutamente insufficiente ed andrebbe innalzato al 30% del fondo per affrontare il  cambiamento tecnologico del DAB+”.

“Non dimentichiamoci –  conclude  Virzì  –  delle  radio e tv comunitarie del sociale e del  volontariato, siamo ancora in tempo a mantenere in vita  tale prezioso patrimonio nazionale, rimandare potrebbe essere già troppo tardi”.

Com. Stam.

12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
257 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com