Notizie

Rai, Paxia (Misto – AC): Chiarire subito su cessione dei diritti d’autore del programma “La storia siamo noi” a Minoli

• Bookmarks: 4


Roma – “Ho presentato un’interrogazione al Presidente della Rai e al Direttore Generale per fare chiarezza su quanto pubblicato da diverse testate giornalistiche e dalle relative polemiche che ne sono scaturite. 

L’ex direttore generale della Rai, Mauro Masi, ha ceduto nel 2010 al giornalista Giovanni Minoli la proprietà di circa tremila ore di archivi della Rai, per effetto di un accordo che garantisce al cessionario un potere interdittivo tale da impedire al pubblico la visione delle opere prodotte in diversi anni.

Minoli è diventato proprietario di parte dei diritti d’autore di La storia siamo noi, un programma di approfondimento ideato nel 1997 e che ha fatto la storia della televisione pubblica. 

Questo format, infatti, rappresenta un vero e proprio patrimonio della nostra cultura, perchè ha indagato sui più importanti e significativi fatti di cronaca della storia recente del nostro Paese. 

Nell’interrogazione chiedo com’è stato possibile che questi contenuti strategici possano essere stati ceduti senza una delibera del Consiglio d’Amministrazione dell’epoca ed in assenza di ratifica dello stesso CdA.

Ricordo, inoltre, che i diritti vanno considerati asset aziendali e riguardano uno dei compiti fondamentali del servizio pubblico: custodire in immagini e suoni la memoria del Paese. 

Una situazione paradossale che, mi auguro, i vertici della RAI chiariscano al più presto, perché le inchieste e gli approfondimenti del programma La storia siamo noi, sono patrimonio di tutti”, così in una nota la deputata siciliana Maria Laura Paxia (Misto – l’Alternativa c’è), membro della Vigilanza RAI. 

Com. Stam.


Warning: json_decode() expects parameter 1 to be string, object given in /web/htdocs/www.giornalelora.it/home/wp-content/plugins/posts-social-shares-count/classes/share.count.php on line 66

Warning: json_decode() expects parameter 1 to be string, object given in /web/htdocs/www.giornalelora.it/home/wp-content/plugins/posts-social-shares-count/classes/share.count.php on line 86

Warning: json_decode() expects parameter 1 to be string, object given in /web/htdocs/www.giornalelora.it/home/wp-content/plugins/posts-social-shares-count/classes/share.count.php on line 66
4 recommended
comments icon0 comments
0 notes
81 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *