Libri

Renzo e Ignazio. Due chiacchiere in attesa della finale

• Bookmarks: 26


La finale di Coppa Italia giocata dal Palermo contro l’Inter, il 29 maggio 2011, raccontata da Enrico Buccheri.

Una delle giornate che rimarrà per sempre nei cuori dei sostenitori rosanero di tutto il mondo è quella che ha visto il Palermo sfidare l’Inter, allo stadio Olimpico di Roma, per la finale di Coppa Italia di calcio.

Enrico Buccheri ha deciso di celebrare quel 29 maggio 2011 con un romanzo nel quale descrive un immaginario dialogo tra il presidentissimo Renzo Barbera e Ignazio Majo Pagano, uno dei fondatori del Palermo calcio. Ospiti su una nuvola rosa posizionata sopra lo stadio, i due personaggi chiacchierano e si scambiano ricordi in attesa del fischio d’inizio, ripercorrendo in questo modo l’ultracentenaria storia calcistica della squadra rosanero.

Renzo e Ignazio è un romanzo che parla di calcio ma in ogni capitolo c’è un protagonista invisibile che è l’amore per la propria città, Palermo, manifestato attraverso il tifo per la sua squadra di calcio che, soprattutto per gli emigrati, è il simbolo che tiene legati alla propria terra.

Il filo conduttore del racconto, che inizia con l’arrivo dei tifosi allo stadio e termina con il triplice fischio finale, è infatti la passione per i colori rosanero che è sempre stata vissuta intensamente non soltanto dai tifosi ma anche dai giocatori che hanno indossato una maglia dai colori unici al mondo e che sono sempre stati riconoscenti per l’affetto e l’accoglienza (senza pari) ricevuti durante la loro permanenza a Palermo.

Oltre che nelle librerie, il libro è disponibile anche online su Amazon, Mondadoristore, LaFeltrinelli, Hoepli, Libroco, Ibs, Libreriauniversitaria; Unilibro.

Pagine: 132

Prezzo: 13,90 €

ISBN: 978-88-31257-21-3

Kemonia Edizioni

Collana: I Vespri 15

Com. Stam.

26 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
210 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *