Notizie

Reti idrica e fognaria, progetti per 1 milione di euro stop rubinetti a secco e incremento collettamento

• Bookmarks: 6


ALTOMONTE (Cs) – Ammodernare e rendere efficiente, con la riparazione di perdite e la sistemazione delle sorgenti e dei serbatoi di accumulo, l’articolato sistema di distribuzione idrica, per dire addio al fenomeno dei rubinetti a secco, che si manifesta specialmente in estate. –

Ottimizzare il sistema fognario e depurativo e incrementare la percentuale di popolazione collettata. L’Amministrazione Comunale approva progetti per un milione di euro. L’obiettivo resta quello di continuare a migliorare la qualità dei servizi essenziali.

È quanto fa sapere il Sindaco Gianpietro Coppola, informando con il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Francesco Provenzale che la Giunta Municipale nei giorni scorsi, ha dato il via libera, nello specifico, al progetto definitivo per il riefficientamento delle reti idriche ed al progetto di fattibilità tecnica ed economica per il completamento della rete fognaria nelle zone rurali e periferiche.

Il Primo Cittadino coglie, quindi, l’occasione per esprimere gratitudine all’Assessore regionale Gianluca Gallo per aver sostenuto le istanze della comunità, rendendo possibile i finanziamenti.

Questi interventi – conclude Coppola – sono aggiuntivi rispetto ai finanziamenti già disposti in passato dalla Regione Calabria per fognature e rete idrica e ci permetteranno di intervenire senza spendere fondi di bilancio su alcune emergenze che si sono create negli scorsi mesi soprattutto nelle contrade rurali.

Per quanto riguarda la rete idrica ed i necessari interventi urgenti di manutenzione e miglioramento l’Amministrazione Comunale si è attivata, presso gli enti sovracomunali per intercettare fondi extra-bilancio, risultando tra i destinatari del finanziamento regionale, nell’ambito del Piano di Sviluppo e Coesione, di 500 mila euro.

L’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di completamento della rete fognaria delle zone rurali e periferiche, anch’esso per un importo di mezzo milione di euro, consentirà di procedere nell’iter di richiesta delle risorse finanziarie nell’ambito dei progetti di ottimizzazione della depurazione delle acque reflue in Calabria. – (FONTE – COMUNE DI ALTOMONTE – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying)

Com. Stam.


Warning: json_decode() expects parameter 1 to be string, object given in /web/htdocs/www.giornalelora.it/home/wp-content/plugins/posts-social-shares-count/classes/share.count.php on line 66

Warning: json_decode() expects parameter 1 to be string, object given in /web/htdocs/www.giornalelora.it/home/wp-content/plugins/posts-social-shares-count/classes/share.count.php on line 86

Warning: json_decode() expects parameter 1 to be string, object given in /web/htdocs/www.giornalelora.it/home/wp-content/plugins/posts-social-shares-count/classes/share.count.php on line 66
6 recommended
comments icon0 comments
0 notes
53 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *