Riapertura discariche, giusta scelta Provincia Olivo: speriamo sia ultimo intervento tampone
CORIGLIANO-ROSSANO (Cs) – Riaprire le discariche di Cassano allo Jonio e di Vetrano significa innanzitutto avere il termometro della situazione e saper essere vicina ad attenta ai territori che vivono il disagio legato all’emergenza rifiuti.
È quanto dichiara l’assessore provinciale Adele Olivo esprimendo soddisfazione per la decisione assunta in questa direzione dalla Presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro attraverso un’ordinanza ad hoc.
Ci auguriamo – aggiunge – che questo sia l’ultimo intervento tampone in un territorio provinciale che si è trovato di fatto impreparato rispetto al governo lungimirante del ciclo dei rifiuti. Le classi dirigenti hanno il dovere di dimostrare senso di responsabilità e rispetto per le generazioni future senza pensare che rinviare la soluzione, per puro tornaconto elettorale, possa portare il più che ben minimo beneficio ai territori.
La riapertura di queste discariche – prosegue – non sarà certamente la soluzione ad un problema che persiste ormai da troppi anni, ma può servire ad incoraggiare la raccolta differenziata tra i cittadini, facendo comprendere che oltre alle soluzioni tampone, orientate ad intervenire nell’immediato, serve maggiore responsabilità e collaborazione. – (Fonte: Adele Olivo – Assessore Provinciale Cosenza – Corigliano-Rossano – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying).
Com. Stam.