Notizie

Riapre nel nuovo allestimento il museo archeologico regionale di Kamarina

• Bookmarks: 13


L’Assessore Samoná:  “Un importante intervento di riqualificazione e valorizzazione dell’offerta culturale della Sicilia sud-orientale”

Palermo, 31 luglio 2022 – Domani, lunedì 1 agosto alle ore 19 si svolgerà la cerimonia di apertura del museo regionale di Kamarina alla presenza dell’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana Alberto Samoná. 

Il museo, parte importante del Parco Archeologico regionale di Kamarina e Cava d’Ispica riapre dopo quasi 4 anni di chiusura, grazie a un’importante opera di riqualificazione e allestimento all’Interno di un progetto di complessiva revisione, finanziato con risorse del PON Cultura 2014/2020. I lavori, realizzati dalla  A.T.I. Consorzio Artigiani Romagnolo Soc. Coop., per un importo di €. 1.854.115,25 sono stati appaltati dalla  Soprintendenza dei Beni culturali di Ragusa e la 

direzione dei lavori affidata all’ Arch. Domenico Buzzone, direttore del parco archeologico,

RUP Nello lo Monaco.

“La riapertura del museo, che era stato chiuso nell’ottobre del 2018, è parte di un’azione complessiva di riqualificazione dell’intero parco archeologico – sottolinea l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà – che trova nello spazio museale un elemento di grande pregio e valore per le opere contenute che raccontano la storia del territorio. Riaprire il museo è una priorità che abbiamo fortemente voluto e rappresenta bene la nostra politica tesa a rafforzare l’offerta turistico-culturale del Sud Est e del Ragusano in particolare”.  

Il progetto complessivo prevede la riqualificazione dell’area archeologica di Kamarina, con la creazione di nuovi percorsi che vanno dal Museo fino all’area dell’Agorà, la copertura della Stoa Nord ed Ovest, l’illuminazione dei percorsi, il sistema di video sorveglianza, la sistemazione a verde dell’aria adiacente al Museo, l’apposizione di nuova cartellonistica esterna e la realizzazione del nuovo Museo che è stato allestito con la sistemazione anche degli spazi esterni.

Com. Stam./foto

13 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
168 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com