Notizie

Ricordo di Augusta Schiera Agostino

• Bookmarks: 14


Palermo: In occasione della dolorosa scomparsa della Signora Augusta Schiera Agostino, desidero esprimere alla famiglia la mia personale partecipazione con le seguenti parole:

“”

Una straordinaria figura di donna che ho conosciuto ed amato nei tre anni di Prefetto nella sede di Palermo.

Minuta, piccola, silenziosa, discreta, sguardo deciso e limpido, dolce e di grande forza, è stata sempre presente accanto al marito alle cerimonie  commemorative in ricordo delle tante, troppe morti innocenti di mafia.

Nei 29 anni trascorsi da quel maledetto 5 agosto 89, è stata una protagonista attiva, semplice ed autorevole, di un importante e difficile cammino di legalità, quando con le parole dettate da un cuore di mamma, gonfio di un dolore immutabile, ma non arreso, raccontava per diversi luoghi d’Italia la tragedia del proprio figlio Antonino, un uomo delle Istituzioni, ucciso senza pietà insieme alla moglie in un giorno di festa per la famiglia,  ed ancora in attesa di giustizia e verità.

Augusta è morta con accanto la foto del suo amato, indimenticabile Antonino e della nuora Ida, con al collo stretto il foulard tricolore che il figlio aveva indossato il giorno del giuramento di fedeltà alla Repubblica  in occasione dell’ingresso in Polizia.

Lascia una grande lezione di vita, la generosità dell’animo, la forza di trasformare un dolore immenso, mai scivolato in rabbia e ricerca di vendetta, in testimonianza pubblica di memoria, la paziente, convinta, fiduciosa attesa nella capacità dello Stato di rendere un giorno ai suoi cari il diritto alla giustizia.

Mi mancheranno la delicatezza del suo abbraccio e del suo bacio sulla guancia, un gesto di tenera gentilezza di una mamma ad un’altra mamma.

                                  

                                                                                  IL PREFETTO

De Miro

CS

14 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
230 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com