Ridiamoci Sopra…Stati Uniti – l’annuncio di Trump: “Dazi permanenti del 25% sulle auto straniere”, cosa significa e cosa cambia
Scatteranno a partire dal 2 aprile: il giorno della “liberazione dell’America” come l’ha definito il presidente. Non è chiaro se i pezzi di ricambio saranno esclusi
Agli annunci è seguita la firma. Il presidente americano Donald Trump colpisce il settore automobilistico e rende ufficiali i dazi del 25% per le vetture straniere importate negli Stati Uniti. Scatteranno a partire dal 2 aprile: il giorno della “liberazione dell’America” come l’ha definito il presidente, quando scatteranno anche i dazi reciproci nei confronti di 15 Paesi. Non è chiaro se i pezzi di ricambio per auto saranno inclusi, quel che è certo è che saranno “permanenti” èsi aggiungeranno a quelli esistenti”.
Per il tycoon la mossa servirà a stimolare la produzione nazionale, ma rischia di mettere a dura prova le finanze delle case automobilistiche che dipendono dalle catene di forniture globali e tradursi in costi più elevati per i consumatori americani.
Wall Street ha chiuso in rosso ancora prima dell’annuncio ufficiale ed è calata ulteriormente dopo, mentre la maggior parte delle azioni delle case automobilistiche hanno lasciato sul terreno circa il 2-3%, da General Motors a Stellantis.
Trump si è detto sicuro che queste misure favoriranno il ritorno della produzione di auto negli Stati Uniti – “molte aziende stanno già cercando dei siti” – e ha negato che siano un favore a Elon Musk le cui Tesla sono già fabbricate in impianti americani. “Non mi ha mai chiesto nulla”, ha risposto il presidente incalzato dalle domande dei giornalisti nello Studio Ovale.
Salvatore Battaglia
Presidente Accademia delle Prefi
L’Accademia delle Prefi è un’associazione culturale che promuove la storia e i ricordi di una Sicilia che non c’è più… e cerca di dare la giusta visibilità ai giovani talenti isolani che si evidenziano nel mondo dell’arte e dello sport,
Lo sappiamo bene è lo dicono da sempre anche i maggiori esperti: ridere fa bene. E non solo, essere di buon umore ci consente di affrontare al meglio le giornate, relazionarci con le persone in maniera positiva ed è estremamente contagioso. Ecco perché abbiamo creato una nuova rubrica dedicata al buon umore: “Ridiamoci Sopra…”
Com. Stam. + vignetta