Rubrica

Ridiamoci sopra…  Ultimissime sul Caravaggio esposto a Ragusa «Non è di Caravaggio», «Sì, lo è»: alla mostra della Badia polemica fra studiosi

• Bookmarks: 16


Ridiamoci sopra…  Ultimissime sul Caravaggio esposto a Ragusa «Non è di Caravaggio», «Sì, lo è»: alla mostra della Badia polemica fra studiosi.

Lo storico dell’arte Pierluigi Carofano, curatore della mostra «Caravaggio – Ultimo approdo», inaugurata giovedì a Ragusa, precisa che il quadro «San Giovanni Battista giacente» è «opera di Caravaggio». La precisazione arriva dopo la nota degli studiosi Rossella Vodret e Claudio Falcucci che avevano messo in discussione la possibilità di attribuzione certa del dipinto. «In qualità di curatore della mostra – spiega Carofano – desidero precisare che il San Giovanni Battista giacente esposto a Ragusa è ricordato come opera certa di Caravaggio negli inventari Medicei a partire dal 1641 e fino al ‘700, inoltre le dimensioni e l’iconografia corrispondono. La massima studiosa vivente di Caravaggio, ovvero Mina Gregori, ne ha confermato l’attribuzione in una scheda a suo nome in occasione di un’importante e recente mostra in Giappone, dove l’opera è stata esposta come di Caravaggio».

Quindi, nella chiesa della Badia a Ragusa è esposto un quadro di Caravaggio. Non hanno dubbi il sindaco di Ragusa Peppe Cassì, e l’assessore Ciccio Barone.

Non hanno dubbi gli organizzatori e i curatori. Quel quadro è di Caravaggio!

Bisogna precisare che sull’autenticità del quadro Vittorio Sgarbi, in una intervista a Video Mediterraneo ha ben delineato la sua idea: “Io ho visto il quadro, che è di un collezionista di Malta, e non c’è alcun dubbio che non sia di Caravaggio.

Ma non è un motivo di polemica, tante opere non sono di qualcuno ma hanno un significato comunque interessante. In questo caso, non è vero quello che dice il sindaco, che si debba dimostrare scientificamente.

Le opere d’arte portano il Dna dell’autore. Il sindaco di Ragusa dice una cosa che non può dire. Se è Caravaggio, nessuno smentisce. Vedete, Caravaggio parla con una potenza che è immediatamente comunicante!

Se hanno scritto “Caravaggio” hanno sbagliato, se hanno scritto “una mostra su Caravaggio” hanno fatto una cosa giusta”.

Rubrica dell’Accademia: Ridiamoci sopra…  la Vignetta di venerdì 20 maggio 2022 Lo sappiamo bene è lo dicono da sempre anche i maggiori esperti: ridere fa bene. E non solo, essere di buon umore ci consente di affrontare al meglio le giornate, relazionarci con le persone in maniera positiva ed è estremamente contagioso. Ecco perché abbiamo creato una nuova rubrica dedicata al buon umore: “Ridiamoci Sopra…”

Vignetta: Ultimissime notizie sul Caravaggio esposto a Ragusa «Non è di Caravaggio», «Sì, lo è»: alla mostra della Badia polemica fra studiosi.

Salvatore Battaglia Presidente Accademia delle Prefi

Com. Stam./foto

16 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
262 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.