Notizie

Rinnovo del protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e il Garante Nazionale dei Diritti delle Persone Private della Libertà Personale

• Bookmarks: 19


La tutela dei diritti fondamentali, in particolare delle persone private della libertà personale, è al centro del rinnovo del Protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e il Garante Nazionale dei Diritti delle Persone Private della Libertà Personale,

sottoscritto oggi presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri a Roma dal Comandante Generale, Gen. C.A. Teo Luzi, e dal Presidente dell’Autorità Garante, Prof. Mauro Palma, che hanno così dato seguito alla reciproca volontà di riaffermare integralmente gli impegni assunti con la sottoscrizione del precedente Protocollo d’intesa del 10 dicembre 2018.

Nell’ambito dei rispettivi compiti, le due istituzioni hanno ribadito il condiviso interesse a consolidare la collaborazione per garantire il pieno ed effettivo rispetto del quadro normativo interno e internazionale sulla tutela dei diritti delle persone private della libertà personale, mediante lo svolgimento di attività seminariali, scambi di docenze e progetti formativi comuni.

La sinergia tra le due Istituzioni, suggellata con questa intesa, si è rafforzata nel tempo grazie alle numerose iniziative tese a diffondere la cultura della legalità e del rispetto dei diritti dell’uomo presso gli Istituti di Formazione e i Reparti territoriali dell’Arma. Gli incontri del Garante con gli allievi delle Scuole e i seminari informativi rivolti ai Comandanti di ogni ordine e grado hanno, infatti, contribuito a diffondere una maggiore consapevolezza sui doveri e sulle responsabilità degli operatori delle forze di polizia nei rapporti con persone private della libertà personale.

L’iniziativa di oggi costituisce un ulteriore segnale di quanto sia importante per l’Arma la cultura della trasparenza e la garanzia dei diritti della persona, con particolare riguardo alle persone arrestate o fermate.

Il Garante nazionale per parte sua prevederà già da quest’anno il contributo dell’Arma dei Carabinieri in momenti formativi del proprio personale.

Il Presidente Mauro Palma dichiara in occasione del rinnovo del Protocollo d’intesa: “Tra i principali obiettivi del Garante nazionale ci sono anche la promozione dell’accountability all’interno delle Forze di Polizia, inclusa l’Arma dei Carabinieri, e il reciproco riconoscimento di un’azione comune che si imperni sui valori condivisi di una democrazia sempre più compiuta”.

“Il rispetto delle persone private della loro libertà personale – ha sottolineato il Gen. Luzi – costituisce l’essenza del nostro modo di agire. L’intesa odierna rappresenta pertanto una tappa fondamentale nel percorso di approfondimento di una tematica di straordinaria importanza istituzionale”.

19 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
309 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com