Notizie

Rischio valanghe. il servizio Meteomont Carabinieri avvia il monitoraggio giornaliero della stabilità del manto nevoso e la pubblicazione del bollettino per la previsione del pericolo valanghe

• Bookmarks: 15


La perturbazione dei giorni scorsi ha portato la prima neve a partire dai 1100 metri di quota sull’arco alpino e dai 1300 metri di quota sui settori montani dell’appennino emiliano, romagnolo e sui principali rilievi dell’appennino centrale.

Le principali criticità individuate sono connesse alla presenza di neve fresca fredda a debole coesione ed all’azione del vento, che è stata particolarmente rilevante sui settori di Dolomiti ed Alpi Carniche, che ha rimodellato il manto nevoso creando accumuli di neve e formazione di lastroni da vento. Sui settori Appenninici queste criticità sono connesse anche alla presenza di ghiaccio talvolta celato dalla neve fresca trasportata dal vento. Sui settori centro – occidentali dell’arco alpino e su quelli appenninici il manto nevoso è generalmente ben consolidato e stabile e il distacco di valanghe è generalmente possibile solo con forte sovraccarico, ovvero con il passaggio di due o più sciatori che non rispettano le distanze di sicurezza, in questi settori il grado di pericolo è debole 1 e localmente raggiungere il grado moderato 2 a causa della presenza di accumuli di neve dovuti all’azione del vento.

Sui settori orientali dell’Arco alpino, ove il distacco è possibile già con un debole sovraccarico, ovvero anche con il passaggio di un singolo sciatore, il grado di pericolo sale a marcato 3.

Dovunque fare attenzione al ghiaccio per il rischio di scivolamenti. Per i dettagli e gli approfondimenti necessari per seguire l’evoluzione nivologica dei prossimi giorni, che sarà rapida e con tendenza alla diminuzione del pericolo, e per pianificare e gestire con attenzione le uscite in zone non controllate, si rimanda alla consultazione del bollettino valanghe sul sito meteomont.carabinieri.it e sull’app meteomont.   

15 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
188 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com