Eventi

Ritorna il Cicerchiafest a Licodia Aubea

• Bookmarks: 36


Fervono gli ultimi preparativi per la sesta edizione del Cicerchia Fest la manifestazione realizzata dall’Associazione Strade degli Iblei con il patrocinio del Comune di Licodia Eubea 

in collaborazione con Slow Food SiciliaSlow Food CataniaApo  Catania  (Associazione Produttori Olivicoli), Associazione Trasversale Sicula, e in sinergia gli Agricoltori Custodi della cicerchia, la Comunità Educativa Gastronomica Etnea, l’Associazione Giovani Imprenditori Agricoli, la CIA – Agricoltori Italiani, Onav Catania e altre associazioni locali.

Appuntamento sabato 28 e domenica 29 gennaio a Licodia Eubea, il piccolo borgo siciliano che da anni promuove questo antico e nobile legume, per una due giorni alla ri-scoperta del gusto e delle antiche tradizioni contadine. Un evento giunto ormai alla sesta edizione e che di anno in anno propone un calendario di appuntamenti capace di attrarre turisti, curiosi e appassionati del gusto.

Qui nelle strade di questo paesino sospeso tra i Monti Iblei e incastonato nelle campagne siciliane, lungo il Corso Umberto tra la Piazza Garibaldi e la Piazzetta Stefania Noce prenderà vita il consueto mercatino agroalimentare dove si potranno acquistare e degustare prodotti di qualità. Un calendario di eventi volto a promuovere le “eccellenze siciliane”.

All’interno della manifestazione si terrà come di consueto la 29ma sagra della Patacò, la farina di cicerchia, con stand gastronomici e vendita dei prodotti tipici. Non solo Cicerchia dunque ma anche, e questa è una delle novità di quest’anno, tantissime attività e diverse tavole rotonde di approfondimento su alcune tematiche, per approfondire il tema della filiera corta siciliana.

«Il nostro obiettivo – racconta Santo Randone, sindaco di Licodia Eubea – è quello di rilanciare l’agricoltura e l’economia del nostro territorio ed attenzionare tutte le filiere presenti, anche quella delle leguminose minori, in questo caso della nostra cicerchia, prodotto ormai presente nell’Arca del Gusto di Slow Food. Il territorio di Licodia Eubea si presta benissimo per fare agricoltura di qualità, infatti punteremo tantissimo come amministrazione alla valorizzazione della nostra agricoltura, della nostra enogastronomia e al turismo lento per cercare di portare sempre più gente nel nostro meraviglioso paesino».

«L’interesse attorno a questa manifestazione cresce in maniera esponenziale – continua Flavio Aliotta, presidente dell’Associazione Strada degli Iblei – non solo da parte del pubblico ma anche nel numero di espositori. Vogliamo raccontare una tradizione e lo vogliamo fare ponendo l’attenzione su tutti quei prodotti che raccontano una Sicilia contadina, attenta alle buone pratiche e alla sostenibilità.

«Non a caso – fa eco Riccardo Randello, responsabile presidi Slow Food per la Sicilia orientale– abbiamo creato una serie di appuntamenti che possano da una parte avvicinare le persone alle eccellenze del territorio e dall’altra delle tavole rotonde dove ci si può confrontare sui temi della biodiversità, sostenibilità ambientale e sulla valorizzazione del territorio».

Il CicerchiaFest23 si prospetta come un’opportunità di confronto e di dialogo per continuare a promuovere la Cicerchia con progetti per il futuro da una parte e dall’altra come occasione di esaltazione del buon gusto, dei sapori e dei colori invernali attraverso degustazioni, show cooking, laboratori del gusto, conferenze, artisti di strada, giochi di fuoco, laboratori musicali workshop, prodotti tipici.

Tra gli appuntamenti di quest’anno che hanno da subito destato la curiosità di molti attorno a un evento che ha saputo ritagliarsi un ruolo di primo piano nel folto calendario invernale della Sicilia del food e del vino si sottolineano: la tavola rotonda con la Rete Ficos per promuovere la filiera corta siciliana, la degustazione degli oli a cura di Apo Catania, il laboratorio del gusto con wine tasting affidato alla sinergia tra Slow Food Catania e Onav Catania, il workshop su “I legumi e le erbe spontanee” di Maria Sonia Baldoni.

Il tutto condito anche da momenti di allegria e spensieratezza. Si vuole tornare a far vivere le strade, i borghi e le piazze. A incontrarsi fuori tra un sorriso e uno scambio di saluti. È il ritorno alle cose semplici, genuine, e ancora musica contadina, artisti di strada, momenti di festa creando eventi per grandi e piccoli.

«Un grazie va al nostro sponsor ufficiale Acea e a tutti coloro che hanno creduto in noi e in questo progetto. Grande lavoro dell’associazione Strade degli Iblei per l’ottima direzione artistica e organizzativa dell’evento, un ulteriore ringraziamento a tutte le realtà locali, alle cantine che parteciperanno al laboratorio di domenica, ai produttori che animeranno il mercatino alla protezione civile, a tutto lo staff di giovani volontari che aiuteranno i tanti ospiti a muoversi all’interno di questa grande manifestazione. Un ringraziamento particolare al nostro Media Partner, Vip, Vino In Pratica nella persona di Paolo Li Rosi che seguirà l’intera manifestazione raccontandola sui suoi canali social, a Cinzia Di Rosolini e Cristina Cocuzza per il supporto tecnico. Il CicerchiaFest è il frutto di una grande squadra organizzativa fatta da persone che collaborano e ci mettono il cuore. Vi aspettiamo numerosi il 28 e il 29 gennaio a Licodia Eubea- conclude Riccardo Randello».

Media Partner

Vip, vino in pratica

Sponsor della manifestazione

Acea

Volcano Web

Q wireless

Valle del Dirillo

Azienda Agricola Beniamino Fede

Tenuta Valle delle Ferle

Meridio

G V elettronics

Officina Sfragano

Sikelia

La Rocca porte

Daniele Caruso fotografo

La Gardenia B&B

Roxy Bar

Ditelo con un fiore

Central Bar

Caseificio Savoca

Apolio

Macelleria Murgo

Farmacia Leonardi

La Collina degli Iblei

Partner

Slow Food Sicilia

Slow Food Catania

Slow Beans

Apo Catania

Agia

Cia

Trasversale Sicula

Evo Siculo

Simenza

Patacò

Archeoclub di Licodia Eubea

Cammina con Gusto

Onav Catania

Licodia Sinfonica

L’officina delle arti

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

SABATO 28 GENNAIO 2023
Ore 09.00 Visita guidata” Cunzuria, Grotta dei Santie Licodia (a cura di Cammina con Gusto e Strade degli Iblei)
https://facebook.com/events/s/cunziria-grotta-dei-santi-e-li/1210973446520015/
Ore 10.00: Inaugurazione CicerchiaFest 2023
Ore 10.30: Tavola rotonda: Retro-innovazione: riscoperta dei valori e dei saperi contadini per la progettazione di sistemi agroalimentari sostenibili.
Ore 11.30: Apertura Mercatino Agroalimentare Artigianale e Area Food CicerchiaFest
Ore 12.00: Laboratorio del Gusto Slow food
Ore 15.00: Laboratorio sul Tamburello e sul ballo siciliano a cura di Andrea Chessari e Federica Guglielmino
https://fb.me/e/49gMOejN0
Ore 16.00: “Degustazione guidata degli oli”
Riconoscere i pregi e difetti: le buone prassi da seguire per comprendere e divulgare la qualità degli oli. Laboratorio del gusto sull’olio evo tenuto dal Responsabile dei presidi e dell’arca del
gusto di Slow Food Sicilia dott.agr. Riccardo Randello
https://fb.me/e/2sHPZWLSt
Ore 17.30: Tre per uno – spettacolo di circo di strada. Tecnica – Equilibrio su corda – Giocoleria – Monociclo – Clownerie a cura di Peppe Buggea
https://fb.me/e/2fLvK7R1b
Ore 18.00: Convegno “La filiera corta siciliana – Produttori e consumatori insieme per un cambio di prospettiva”
https://fb.me/e/fRYfU9rjt
Ore 18,30: Sinfonica Street Band ( a cura dell’ass. Musicale Licodia Sinfonica P.Costa)
Ore 19.30: Metiista Fairo – Giochi di fuoco
https://fb.me/e/462Q5NpHK
Ore 20.00: Dj set

DOMENICA 29 GENNAIO 2023
Ore 09.15 Escursione Vizzini – Licodia E. lungo Antica Trasversale Sicula (a cura di Cammina con Gusto e Strade degli Iblei)
https://facebook.com/events/s/vizzini-licodia-lungo-lantica-/521614643103905/
Ore 09.30: Apertura Mercatino Agroalimentare Artigianale
Ore 10.00: Raduno Auto
Ore 10.30: Convegno: ”Conservazione della biodiversità, sostenibilità ambientale e valorizzazione del territorio: quali prospettive per le aree interne.
Ore 11.00: Escursioni alla Scoperta del Nostro Borgo
Prenotazioni presso lo stand informativo con visita guidata che vi farà scoprire il nostro bellissimo Borgo, le Chiese, i Musei e il Castello Santa Pau
Ore 11.30: Parata Artisti di Strada
Ore 12.00: I Tavernieri – Canterini siciliani
https://fb.me/e/2voB51tTD
Ore 12.30: Show cooking
Ore 15.00: Laboratorio di giocoleria
Ore 15.30: I legumi e le erbe spontanee – Maria Sonia Baldoni
https://fb.me/e/2w9dh84eh
Ore 16:00: Orchestra dei Tamburi parlanti
https://fb.me/e/3lLqQCiLk
Ore 16.30: Wine Tasting
Ore 17.30: Tre per uno – spettacolo di circo di strada Tecnica – Equilibrio su corda – Giocoleria – Monociclo – Clownerie a cura di Peppe Buggea
https://fb.me/e/2fLvK7R1b
Ore 18.00: Sinfonica Street Band ( a cura dell’ass. Musicale Licodia Sinfonica P.Costa)
Ore 19.00: Spettacolo di musica etnica – A Manchigna – Live music
https://fb.me/e/2A8Za6xJ7
Ore 20.30: Metiista Fairo – Giochi di fuoco
https://fb.me/e/462Q5NpHK

 Associazione Strada degli Iblei 

Com. Stam. + foto

36 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
437 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com