L’11 novembre 2024 ha avuto luogo presso la Prefettura di Palermo la riunione della Cabina di coordinamento PNRR della Provincia di Palermo, avente ad oggetto l’analisi dello stato di avanzamento procedurale, fisico e finanziario dei progetti afferenti alle misure di competenza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Alla riunione in questione hanno partecipato i rappresentanti delle diverse amministrazioni che compongono la Cabina di coordinamento, così come stabilito dal Decreto del Prefetto n. 82256 del 22 maggio 2024, coordinata dal Prefetto.
All’incontro hanno preso parte anche i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e delle associazioni imprenditoriali comparativamente più rappresentative e i Soggetti attuatori dei progetti finanziati dalle seguenti Misure:
– M2C2 – Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile;
– M2C4 – Tutela del territorio e della risorsa idrica;
– M3C2 – Intermodalità e logistica integrata;
– M5C3 – Interventi speciali per la coesione territoriale.
Inoltre, hanno preso parte all’incontro, con collegamento da remoto, il rappresentante della Struttura di Missione PNRR istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il rappresentante del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e il rappresentante della Ragioneria Generale dello Stato per la Regione Siciliana.
Tra gli interventi analizzati quelli che destano un notevole impatto per i diversi Comuni dell’area metropolitana di Palermo vedono coinvolti l’Amap S.p.a. e l’Unione Madonie, quali soggetti attuatori di progetti primariamente finalizzati alla realizzazione di investimenti in infrastrutture idriche primarie per la sicurezza dell’approvvigionamento idrico e alla riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua.
Tra gli altri soggetti intervenuti l’Autorità di Sistema Portuale del mare di Sicilia Occidentale che ha esposto lo stato di realizzazione dei progetti che la vedono coinvolta quale soggetto attuatore e che vanno dalla riqualificazione di una zona del porto con una forte vocazione diportistica, all’adeguamento strutturale dei piazzali operativi esistenti, migliorando lo spazio di utilizzo in condizioni di sicurezza e di efficienza, fino a giungere alla ottimizzazione dei flussi di dati diretta a conseguire un miglioramento della circolazione di beni e persone in sicurezza.
Il Comune di Palermo, infine, ha rappresentato lo stato di attuazione di progetti di sicuro impatto per la città di Palermo quali il rinnovo del parco autobus del Comune di Palermo con l’acquisto di n. 125 bus elettrici a zero emissioni, il rafforzamento della mobilità ciclistica con la realizzazione di nuovi percorsi ciclabili e lo sviluppo del trasporto pubblico di massa con l’acquisto di n. 35 vetture tranviarie.
Tutti i soggetti attuatori intervenuti, hanno positivamente rappresentato uno stato di avanzamento dei lavori in linea con le milestone ministeriali.
Peraltro, le specifiche criticità manifestate dai soggetti attuatori nella realizzazione dei progetti afferenti alle misure oggetto dell’incontro sono state affrontate ed hanno ricevuto un pronto riscontro grazie al coinvolgimento dei diversi soggetti intervenuti ed, in particolare, del rappresentante del Ministero dell’Infrastruttura e dei Trasporti, amministrazione titolare delle misure, dando così attuazione all’obiettivo primario della Cabina di coordinamento istituita presso la Prefettura, ovvero quello di essere la specifica sede di confronto e collegamento con il territorio, svolgendo un’azione di raccordo con la struttura di missione PNRR istituita a livello centrale, al fine di superare le criticità che emergono negli incontri di tale organismo.
La Cabina di coordinamento si riunirà nel prossimo mese di dicembre per analizzare e approfondire lo stato di avanzamento degli interventi finanziati dal PNRR ed afferenti alle misure di competenza del Ministero dell’Interno.
CS