Sport

ROLEX GIRAGLIA 2023

• Bookmarks: 22


Con l’anno nuovo iniziano i festeggiamenti in vista della 70ma edizione della regata d’altura. Pubblicato il Bando di regata e aperte le iscrizioni online

Lo Yacht Club Italiano, organizzatore della 70ma edizione della classica regata d’altura, è lieto di annunciare l’apertura delle iscrizioni e la pubblicazione del bando di regata della Rolex Giraglia che, con il 2023, conferma dunque il suo format originale con la Sanremo – Saint-Tropez, 3 giorni di regate costiere e bastoni nelle acque francesi e, quindi, la partenza della lunga fissata per mercoledì 14 giugno: 241 miglia sul triangolo Saint-Tropez – Giraglia – Genova.
 
La Rolex Giraglia 2023 inizia venerdì 9 giugno da Sanremo, con la suggestiva partenza a mezzanotte per la regata Sanremo – Saint-Tropez di circa 60 miglia e che rappresenta oramai il classico prologo della settimana della Rolex GiragliaVenerdì 9 e sabato 10, saranno inoltre dedicati all’accoglienza e alle procedure di registrazione a Saint-Tropez, con il secondo atto della regata che prenderà il via domenica 11 giugno alle 11 con la prima prova inshore nel bellissimo campo di regata del golfo francese. Le regate proseguono poi fino a martedì 13. La parte francese della Giraglia si conclude in occasione del tanto atteso Rolex Crew Party nella serata di martedì e in vista della partenza della lunga, mercoledì 14 giugno alle 12:00. La settimana si concluderà poi sabato 17 giugno con la premiazione della Rolex Giraglia nella sede dello Yacht Club Italiano a Genova.

Iscrizioni online e bando di regata qui. 

Per questa edizione speciale, lo Yacht Club Italiano ha previsto una riduzione del 20% sulla quota di iscrizione per tutte le imbarcazioni che si iscriveranno entro il 28 febbraio 2023. Questa è solo la prima delle tante novità che renderanno la #RolexGiraglia70 un evento ancora più speciale.
 
 
LA ROLEX GIRAGLIA
La Giraglia fu ideata in 1953 come una regata d’altura di 241mn. Da allora è cresciuta e oggi include la regata di avvicinamento da Sanremo e tre giorni di costiere nel Golfo di Saint-Tropez. Nel 2023 questa classica regata celebra il suo 70mo anniversario. La Rolex Giraglia è organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione dello Yacht Club Sanremo e della Société Nautique de Saint-Tropez. Con il patrocinio di: Yacht Club de France, dell’Union Nationale pour la Course au Large (UNCL), International Maxi Association (IMA), Città di Saint-TropezCittà di Genova e Città di Sanremo.
 
Rolex è title partner della Rolex Giraglia dal 1998.

LO YACHT CLUB ITALIANO 
Fondato a Genova nel 1879, lo Yacht Club Italiano è il più antico club velico del Mediterraneo. Con sede nel Porticciolo Duca degli Abruzzi, lo YCI ha sempre avuto come obiettivi la diffusione dello yachting e l’organizzazione di regate: La Rolex Giraglia, il Trofeo SIAD Bombola d’oro, la Millevele, il Grand Prix d’Italie Mini 6.50 Coppa Alberti, Le Regate di Primavera – Portofino, la Genova Sailing Week, l’International Genoa Winter Contest e molte altre ancora; 12 mesi di attività in mare e a terra dai piccoli Optimist fino ai grandi Maxi Yacht. Su queste regate e sulla sua lunga tradizione poggia le basi il futuro del Club, pronto a misurarsi con nuove sfide.

Com. Stam.

22 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
180 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com